Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 28 dicembre 2013 ore 15:51

Rimor, salvezza a rilancio

I sindacati firmano l'accordo: tutela dei dipendenti e occhi puntati sulla Newco



POGGIBONSI — E’ stato firmato nei giorni scorsi, da parte della sola Fim Cisl e della sua RSU, dopo un lungo confronto iniziato nelle scorse settimane, un importante accordo alla Autocaravans Rimor Spa.

La nota azienda di camper di Poggibonsi, conta circa 160 dipendenti e sta vivendo una fase estremamente delicata in quanto, colpita dalla forte crisi degli ultimi 5 anni, e per evitare il fallimento, ha presentato lo scorso luglio richiesta di ammissione al concordato preventivo e si trova in cassa integrazione straordinaria fino al prossimo 31 luglio.

Nel corso dei recenti incontri, dopo ripetuti e vani tentativi di parte sindacale di definire un accordo per il contratto di solidarietà difensivo, utile al mantenimento dell’intera forza occupazionale, la Direzione Aziendale ha manifestato la non possibilità a procedere in quella strada e la volontà di andare verso la cessione di “rami” d’azienda con l’obiettivo di salvaguardare la continuità produttiva, ma legando la stessa a previsioni di volumi in linea con le richieste di mercato. Purtroppo gli indicatori del settore e l’andamento previsto nel medio – lungo periodo, prefigurano una realtà che difficilmente consentirà nei prossimi anni la rioccupazione di tutti i dipendenti.

Alla luce del quadro sopra esposto e sulla scorta di esperienze simili affrontate in altre aziende della Provincia, il 18 dicembre scorso la Fim Cisl e la RSU della Rimor sono entrati nel merito della trattativa che, pur con difficoltà, potrà consentire il mantenimento del polo produttivo e dare alla futura nuova azienda, coinvolta nella continuità produttiva, importanti strumenti.

In sintesi l’accordo prevede i seguenti punti: mantenimento per i lavoratori trasferiti nella nuova realtà del Contratto nazionale metalmeccanici industria, anzianità convenzionale e vecchio inquadramento; trasferimento del TFR e di tutti i ratei maturati presso la Rimor nella nuova realtà, compreso alcune voci previste oltre il Contratto Nazionale e che ammontano ad un valore di circa 180€/mese per ogni lavoratore; mantenimento nella nuova azienda della quattordicesima mensilità pur con un periodo di sospensione di 5 anni nella sua erogazione; diritto di “precedenza” nelle nuove assunzioni fatte dalla Newco per un periodo di 18 mesi, sei in più rispetto a quanto normalmente previsto per legge.

Nel momento in cui verrà formalmente aperta la procedura per il passaggio dei lavoratori nella Newco, il confronto dovrà prevedere la definizione dei numeri esatti dei dipendenti trasferiti e, pur sapendo che inizialmente saranno 85-90 persone, c’è l’impegno a definire un percorso di crescita all’aumentare dei volumi produttivi che possa attenuare il più possibile la perdita dei posti di lavoro.

La Fim Cisl di Siena Grosseto ritiene che con l’intesa raggiunta si sia data una possibilità di salvezza alla Rimor e, pur sapendo che l’attuale occupazione difficilmente sarà confermata, si impegnerà nei prossimi mesi affinché ci sia la massima conoscenza del piano e delle previsioni della nuova Società, sostenendo il percorso con la stipula di una nuova cassa integrazione straordinaria che, in caso di auspicabile ammissione al concordato della Rimor, potrà consentire un periodo di ulteriore accompagnamento fino al 2015 per i lavoratori, che potranno continuare ad essere legati al progetto di rilancio di questa storica azienda della Valdelsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità