Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cronaca lunedì 19 ottobre 2015 ore 14:23

Rom ai Fosci: "Sgomberare l'area"

Accampamento rom nella zona industriale di Poggibonsi

Lega Nord e Fratelli d'Italia contro Bussagli: "Storia che va avanti da anni, trattamenti diversi nei casi dei piccoli capanni agricoli"



POGGIBONSI — Dopo le crociate per gli accampamenti abusivi di rom all'interno della zona industriale di Cusona e i battibecchi con il sindaco di San Gimignano di qualche mese fa, la Lega Nord e i Fratelli d'Italia pongono all'attenzione della cittadinanza lo stesso problema, pur cambiando scenario. “Da anni nella zona industriale dei Fosci - si legge in una nota - il piazzale è occupato da alcune roulotte dove abitano alcune famiglie nomadi. Lega Nord e Fratelli d'Italia chiedono al Sindaco l'immediata rimozione ed il ripristino dell'area”. Una richiesta che arriva dritta all'interno degli uffici di Palazzo Comunale, visto che si tratta di un problema che, a quanto pare, persiste ormai da idverso tempo senza che nessuno abbia mai fatto niente: “Non è più tollerabile che nel nostro territorio ci sia da anni chi vive all'interno di roulotte in uno spazio che non è adibito a tale scopo – hanno tenuto a precisare in una nota congiunta Gianni Martinucci Presidente Provinciale FDI-AN di Siena, e Riccardo Galligani membro della segreteria politica del gruppo consiliare regionale - e siccome siamo a conoscenza che almeno due famiglie risiedono da molto tempo in loco crediamo sia opportuno che l’amministrazione si faccia carico di una sistemazione definitiva in alloggi in edilizia pubblica, come è lecito in ogni paese civile”. Il paragone che i due esponenti politici hanno fatto, chiedendo per questo l'immediato intervento del sindaco, è proprio riguardo a trattamenti disparitari che sono stati tenuti dall'amministrazione comunale nel corso degli anni: “Così come accaduto in altre zone, dove il Comune ha emesso ordinanze per la demolizione di capanni utilizzati anche solo come resede agricolo all'interno di spazi privati perché privi di permesso, sarebbe opportuno che il Sindaco agisca tempestivamente affinché sia fatta rispettare la legge anche in questo caso e l'area sia fatta sgomberare al più presto. Una buona amministrazione dovrebbe dimostrare con i fatti di non fare disparità di trattamento rispetto ad altri casi simili che si sono verificati nel territorio comunale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno