Cronaca lunedì 27 aprile 2015 ore 16:46
Ruba il messale dalla chiesa di San Giuseppe

Ladro preso grazie alle telecamere di sorveglianza: dopo il furto, prima di uscire, si è fatto il segno della croce. Denunciato
POGGIBONSI — Come la scena di un film per un furto abbastanza insolito accaduto nella chiesa di San Giuseppe a Poggibonsi. Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri della locale stazione, infatti, lo scorso 21 aprile un uomo, con tanto di occhiali da sole ben in vista, si è introdotto dentro la chiesa in un momento di assenza di parroco e parrocchiani e dopo aver esaminato alcuni oggetti presenti nel luogo sacro, si è impossessato del messale posto sul leggio accanto all'altare. Il ladro se lo è messo sotto braccio e se ne è uscito per come era arrivato, non prima essersi fatto il segno della croce. Un segno spontaneo, o forse di rispetto, pur sapendo di aver commesso il furto.
Poco dopo, all'arrivo in chiesa, il parroco si è accorto subito del furto: ha dato una scorsa veloce alle immagini della videosorveglianza e ha chiamato i carabinieri.
Poche ore dopo, seguendo le segnalazioni dell'uomo attraverso l'acquisizione delle immagini, un carabinieri in borghese ha visto l'uomo che stava passeggiando con la famiglia per il centro di Poggibonsi: a quel punto ha chiamato rinforzi, pedinato l'uomo fino all'uscio di casa e fermato. Una volta capito che non poteva più far finta di niente, il ladro ha ammesso il furto, dichiarando di non aver resistito alla tentazione. Dopo le formalità del caso, l’uomo è stato denunciato per furto aggravato ed il libro sacro è stato restituito al parroco che lo ha potuto rimettere sul leggio al proprio posto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI