Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 10:34

Arriva l'app "Municipium"

Il software permette un dialogo tra Amministrazione e cittadini. E' già utilizzato da mille Enti in Italia



SAN GIMIGNANO — Il Comune di San Gimignano si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un'applicazione per smartphone. Si tratta di "Municipium", app del Gruppo Maggioli, la più completa e la più premiata, già attiva con successo in più di mille enti italiani.

L'app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push, e di segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall'app, e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle Segnalazioni, con cui possono inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato oppure una buca nell'asfalto, e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni 'Idee e proposte'. Grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può infine informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare in caso di emergenza.

"Con la nuova App e con il rinnovo totale del portale - afferma il Sindaco Andrea Marrucci - prosegue il cammino nel segno dell'innovazione intrapreso dalla Giunta. Dopo l'introduzione del PagoPA per i pagamenti dei servizi comunali, dei pannelli di infomobilità per il sistema della sosta cittadina, delle carte di credito per l'accesso ai servizi di Tpl, è la volta della "porta di accesso digitale" alle informazioni e ai servizi erogati dal Comune, impiegando al massimo le nuove tecnologie"

L'App Municipium è disponibile gratuitamente su tutti store online e guarda già alle prossime versioni che andranno a implementare e innovare la sua offerta. L'applicazione si integra con un modello di sito internet più moderno e funzionale che permette un dialogo efficace tra lo stesso e il software sul cellulare. Un passo in avanti per rendere l'Amministrazione al passo coi tempi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno