Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 02 febbraio 2022 ore 14:29

Inaugurato il Distretto socio sanitario

Si tratta di una soluzione temporanea in attesa dei lavori per la ristrutturazione del Santa Fina che saranno aggiudicati entro l'anno



SAN GIMIGNANO — Hanno tagliato il nastro il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci e il direttore generale dell’Asl Toscana sud est Antonio D’Urso, accompagnato dal direttore sanitario Simona Dei e dal direttore amministrativo Francesco Ghelardi.

Si tratta dei nuovi spazi del Distretto socio sanitario che in via temporanea sono stati sistemati nell'ex alloggio delle suore. Adesso i sangimignanesi attendono l'aggiudicazione dell'appalto per la ristrutturazione totale del Santa Fina che dovrebbe avvenire entro l'anno.

I locali, posti su due piani e con accesso su piazza del Bagolaro, sono stati sottoposti a interventi di manutenzione e ristrutturazione, tra cui il rinnovo dell’impianto elettrico e della centrale termica, e da oggi ospiteranno il Cup, il punto prelievi, il consultorio, la guardia medica e alcuni ambulatori specialistici.

La riorganizzazione del complesso riguarderà la realizzazione della nuova residenza per anziani da 40 posti letto. Nei locali rinnovati del secondo lotto, infine, troverà la propria collocazione definitiva anche il distretto socio-sanitario.

“Nel processo che porterà alla sistemazione definitiva del distretto socio-sanitario, - dichiara il direttore generale dell’Asl Toscana sud est Antonio D’Urso - l’Azienda si è mossa per trovare una sede, seppur provvisoria, idonea all’erogazione dei servizi distrettuali ma che pensiamo di migliorare ulteriormente. Come è noto, ci vorrà tempo per il recupero finale del Santa Fina, ma con oggi abbiamo dato concretamente il via ai passaggi che porteranno a questo importante obiettivo prioritario”.

Ringraziamenti anche dal sindaco di San Gimignano, e dal Presidente della società della salute della Valdelsa Bussagli che rimarcano entrambi sull'importanza della riorganizzazione dell'antico ospedale della cittadina. Una operazione che deve giocoforza interessare anche l'ospedale di Campostaggia, in particolare la creazione di un nuovo pronto soccorso più. grande e capiente. 

“La nuova collocazione del Distretto, ancorché provvisoria, rappresenta un avanzamento nel percorso di rifacimento integrale del Presidio di S. Fina – commenta dalla Regione l’assessore alla Salute Simone Bezzini - con un miglioramento del servizi offerti ai cittadini, anche in termini di accoglienza e di rinnovo di alcune attrezzature utilizzate negli ambulatori, in una prospettiva complessiva di potenziamento della sanità territoriale per la comunità di San Gimignano”.

Un progetto che segna non un punto di arrivo, bensì di partenza, quando partiranno i lavori si potrà mettere mano all'intero complesso in modo completo e definitivo, per dare alla cittadina un luogo ideale per la cura della salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità