Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 maggio 2016 ore 15:10

Instagramers in visita alle torri

In giro per la città grazie al Centro Commerciale Naturale

Una giornata dedicata alle nuove frontiere del turismo web 2.0 organizzata dal CCN di San Gimignano



SAN GIMIGNANO — Sabato 14 maggio 2016 si è tenuto "#UnconventionalSangi", il primo percorso per instagramers organizzato dall’associazione Centro Commerciale Naturale di San Gimignano per conoscere lo sviluppo di San Gimignano intorno alla via Francigena, affrontando la costruzione del borgo medievale tra pieve e castello feudale, la vita contadina, gli ordini religiosi.

La visita guidata di circa due ore, curata dalla guida turistica Catia Vermigli, ha condotto gli instagramers da porta San Giovanni a Piazza Sant’Agostino lungo le vie non battute dalle tratte turistiche convenzionali, in particolare Via degli Innocenti, Via Santo Stefano, Via delle Fonti, con tappe alle Fonti Medievali e alla chiesa di Santo Jacopo dei Templari. Nonostante le previsioni meteo infauste previste per il fine settimana, gli organizzatori non si sono arresi e il loro coraggio è stato premiato con una giornata calda e assolata, che ha permesso di scattare fotografie paesaggistiche da punti di vista non canonici.

L’instawalk ha ospitato blogger toscani e local manager della community Instagramers Italia, in particolare Instagramers Siena e Instagramers Grosseto, i responsabili del progetto Around Siena, i rappresentanti di Frammenti di Toscana, My Travel in Tuscany, Chianti Poesia, Vivo Toscana, oltre a sangimignanesi e turisti. Presenti alla passeggiata la presidente del CCN San Gimignano Genziana Pompei e l’autrice del progetto "#shareyoursangi" Tina Fasulo.

Il tour si è concluso con un brindisi in piazza Sant’Agostino, dove è stato offerto un aperitivo ai partecipanti e un portachiavi come omaggio, realizzato a mano con carta intrecciata dalle titolari di SoSo Entwined Design. Una tappa a sorpresa, è stata il museo San Gimignano 1300, per mostrare ai partecipanti una riproduzione di San Gimignano in miniatura risalente al periodo di suo massimo splendore. Questo incontro rientra nel ciclo di iniziative sperimentali promosse dal CCN San Gimignano  nell’ambito del progetto sperimentale "#shareyoursangi", che riguarda l’utilizzo degli strumenti del web 2.0 applicati al turismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca