Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:POGGIBONSI12°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cultura mercoledì 11 maggio 2016 ore 13:11

La vera storia di Benedetta e Niccolò

Autismo e amore tra madre e figlio i temi del prossimo appuntamento con "Varie ed eventuali"



SAN GIMIGNANO — Una storia di autismo e amore tra madre e figlio. Sabato 14 maggio alle 17,30 al centro di quartiere di Badia a Elmi, è in programma l’incontro "#Autismo Benedetta e Niccolò", per la rassegna “Varie ed Eventuali – Ritratti della città, di donne e di libri” che il Comune di San Gimignano ha organizzato in occasione della campagna nazionale "Il Maggio dei Libri".

Benedetta Bagni e Giorgio Bernard presenteranno il libro in attesa di pubblicazione che racconta la vera storia di Benedetta, madre caparbia e coraggiosa, e del suo bambino affetto da una grave forma di autismo. E' una testimonianza letteraria del percorso umano e terapeutico che, conducendoli verso la riabilitazione del piccolo, li porterà a scoprire un nuovo rapporto, a trovare mille modi per riuscire a comunicare, nonostante tutto.

L'autore è Giorgio Bernard, nato a Milano nel 1972, sceneggiatore di graphic novel, racconti a fumetti e giochi narrativi. A partire dal 2009 si dedica completamente alla letteratura, con la stesura di articoli, recensioni e introduzioni. Contribuisce alla realizzazione e alla pubblicazione di “Diario di un podestà antifascista”, romanzo ambientato in Garfagnana nel 1944. Il suo primo romanzo, "Sangue di Re", è un fantasy pubblicato nel febbraio del 2014 da Vertigo Edizioni. Nel 2015 scrive altri tre romanzi, tutti in attesa di pubblicazione.

All’incontro interverrà anche Piccolo Principe – Associazione Autismo Siena, un'associazione formata da genitori e da volontari che si occupano dal 2011 di far rispettare i diritti delle persone autistiche nel territorio senese, sensibilizzando istituzioni, scuola ed opinione pubblica, cercando soluzioni pratiche che facciano uscire dall’isolamento e dal silenzio le famiglie, organizzando attività e progetti volti a migliorare la vita di tutti, bambini e adulti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità