Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:POGGIBONSI10°13°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella rende omaggio alla Marina sulla nave fregata Bergamini a Cipro

Attualità lunedì 29 agosto 2016 ore 15:47

Migranti ripuliscono mura e parcheggi

Progetto di integrazione sociale che coinvolge i richiedenti asilo ospitati a San Gimignano



SAN GIMIGNANO — Richiedenti asilo custodi del decoro urbano e del verde pubblico. E’ quanto accade a San Gimignano dove, grazie al progetto Cantieri Sociali e all’accordo sul “Volontariato per l’integrazione” siglato dall’amministrazione comunale Prociv-Arci e Associazione Differenze Culturali e Non Violenza Onlus, i richiedenti asilo, accolti sul territorio, a gruppi di due, hanno ripulito da sporcizia e rifiuti tutta la camminata intorno alle mura e le aree di alcuni parcheggi pubblici. Nelle prossime settimane saranno coinvolti tutti i 25 richiedenti asilo ospiti dell’associazione Differenze Culturali a prendere parte a turno nei lavori di pubblica utilità in altre zone anche a verde di San Gimignano.

"Siamo fermamente convinti che il volontariato sia il miglior modo per entrare in contatto con la nostra comunità agevolando l’integrazione – ha detto con soddisfazione l’assessore alle politiche sociali del Comune di San Gimignano Ilaria Garosi -. Da questa convinzione nasce il progetto che ha visto oggi i primi frutti e che vedrà nelle prossime settimane altri esempi di proficua collaborazione e a trarne giovamento non saranno solo i richiedenti asilo ma tutta la comunità sangimignanese e i tanti turisti".

Cantieri Sociali è un programma pluriennale di inclusione sociale e lotta alla disoccupazione e al disagio con il coinvolgimento diretto di cittadini e associazioni di volontariato del territorio. Si tratta di un progetto per la costruzione di una comunità consapevole redatto dall’amministrazione comunale di San Gimignano per combattere la congiuntura economica, i pregiudizi e le incomprensioni che rischiano di far regredire la società ad una condizione di esclusione sociale, di discriminazione e di isolamento delle persone percepite come diverse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Junior Team di cuochi in trionfo ai Campionati della Cucina Italiana, conquistato l'oro nella categoria "Cucina calda a squadre"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità