Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 10:55

Mondo del vino in ansia per la vendemmia 2021

Le gelate di mercoledì preoccupano per i danni causati alle vigne. I produttori già prevedono un calo di produzione per quest'anno



SAN GIMIGNANO — Il freddo siberiano dei giorni scorsi ha messo in allarme le case vinicole e i vignaioli di San Gimignano, patria della "Vernaccia". Nella notte tra mercoledì e giovedì in tanti hanno lottato contro il gelo che si è formato nelle zone di fondovalle. Fuochi e candele hanno illuminato le campagne, come ultimo tentativo di difendere i germogli delle viti dal gelo tardivo proveniente dal Nord Europa.

Ma questa iniziativa ha riguardato le aziende più grandi, i piccoli produttori hanno potuto ben poco contro il freddo che ha danneggiato tante piante. La speranza è quella di una ripresa della fioritura dei bulbi delle vigne, visto che ancora la stagione della maturazione è lunga e le temperature torneranno a salire e a rimanere stabili.

Anche il sindaco ha espresso grande preoccupazione e dispiacere per quello che è avvenuto e ha invitato i produttori a chiedere gli indennizzi presso il portale regionale, unico modo per attenuare i danni del maltempo, che negli ultimi anni ha colpito, già nel 2017 allo stesso modo.

Una annata sfortunata per San Gimignano che, oltre alla crisi del turismo legata alla pandemia, deve fare fronte anche a questo nuovo problema connesso all'altro suo grande vanto, il vino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno