Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica giovedì 20 maggio 2021 ore 16:27

"Lo Stato deve tutelare gli agenti penitenziari"

Lo chiede il parlamentare della Lega Jacopo Morrone. La dichiarazione è legata alle vicende, ancora da chiarire, avvenute nel carcere di San Gimignano



SAN GIMIGNANO — Il processo in corso presso il Tribunale di Siena a carico di 5 agenti del carcere di San Gimignano accusati di tortura, accende il dibattito politico.

Il Parlamentare Jacopo Morrone della Lega chiede al Ministero di Grazia e Giustizia di tutelare i poliziotti carcerari, quando sono aggrediti dai detenuti. L'appello avviene dopo la richiesta  ministeriale di costituirsi parte civile nel processo che si sta svolgendo a Siena, dove 5 agenti della Polizia Penitenziaria del carcere di San Gimignano sono accusati del reato di tortura.

"Abbiamo fiducia che la verità dei fatti emerga senza ombra di dubbio e che, nel caso vengano provate responsabilità oggettive, il verdetto sia equo. Tuttavia ci aspettiamo anche che il Ministero assuma iniziative severe e intransigenti anche quando sono gli agenti della Polizia Penitenziaria a essere aggrediti dai carcerati". 

Il politico si scaglia contro una certa deriva ideologica troppe volte a fianco di chi delinque. Questo doppio standard avrebbe un esito controproducente.

"A noi sta a cuore il benessere dei detenuti ma anche e soprattutto quello degli agenti. Continuiamo a sollecitare la riforma del Corpo della Polizia Penitenziaria che dovrebbe prevedere, tra l’altro, l’inserimento in ruolo di medici e psicologi anche con l’obiettivo di contrastare il tragico fenomeno dei suicidi tra gli operatori."

Morrone pone l'accento sul rischio concreto che si possa utilizzare la questione delle violenze per intimidire e minacciare agenti che svolgono onestamente il proprio lavoro. Il personale deve essere tutelato nelle sue funzioni, per questo in caso di minacce i funzionari devono essere difeso, questa è l'opinione dell'esponente del Carroccio. Le vicende del carcere di Ranza mettono in luce una situazione complessa che dovrà essere definita con chiarezza dalle Istituzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca