Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli giovedì 21 aprile 2016 ore 10:30

Virginio Gazzolo diventa Ser Durante

Ai Leggieri di San Gimignano un omaggio a Dante Alighieri



SAN GIMIGNANO — L’attore Virginio Gazzolo sarà in scena sabato 23 aprile 2016 alle 21,30 al Teatro dei Leggieri di San Gimignano con lo spettacolo "Il fiore di Ser Durante", un omaggio a Dante Alighieri che vede come interpreti anche i partecipanti al laboratorio teatrale del Festival Orizzonti Verticali. Ovvero, Emma Martinucci, Emilia Picone, Ivan Romano e Lucrezia Valeriani. La rappresentazione si avvale della collaborazione della danzatrice Patrizia De Bari. Musiche eseguite dal vivo da Stefano Albarello.

Il lavoro è stato diretto da Virginio Gazzolo che presenta, insieme a questo gruppo di giovani attori la sua personale rilettura di un testo poetico poco noto al pubblico, Il Fiore, attribuito al giovane Dante. Il testo è tramandato da un unico manoscritto anonimo e senza titolo della Biblioteca di Medicina di Montpellier. Si tratta di una sequenza di 232 sonetti che parafrasano il Roman de la Rose di Guillaume de Lorris e Jean de Meung.

Come nel testo francese, troviamo Amante, ferito dalle frecce di Amore, che benché dissuaso da Ragione, tenta di cogliere il Fiore posseduto da Bellaccoglienza. L’attribuzione all’Alighieri, suggerita dal fatto che in due circostanze l’autore si cita come Durante (Dante ne è la forma abbreviata), è stata sostenuta dal grande filologo Gianfranco Contini, sulla base di numerose corrispondenze stilistiche, lessicali e fonico - ritmiche tra i versi del Fiore e quelli delle Rime e della Commedia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità