Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura mercoledì 28 gennaio 2015 ore 19:21

Sarà un Maraviglioso Boccaccio

I Fratelli Taviani premiati recentemente con il Pegaso d'Oro

Usicrà il prossimo 26 febbraio il film dei Fratelli Taviani ispirato al Decamerone e girato gran parte anche in Valdelsa



VALDELSA — Gran parte delle riprese sono state effettuate in Valdelsa e in molti adesso fremono per vedere finalmente il prodotto finito, sapendo che con una forma del genere ci sarà sicuramente da rimanere stupiti. I fratelli Taviani stanno infatti per far uscire la loro ultima creazione, “Maraviglioso Boccaccio” in uscita tra poco meno di un mese ed esattamente il prossimo 26 febbraio. Per sfuggire alla peste del 1348, dieci giovani fiorentini si rifugiano in una villa di campagna e trascorrono il tempo raccontandosi storie. La trama è quella arcinota del Decameron, sui cui Paolo e Vittorio Taviani hanno tyramato la loro ultima sceneggiatura. Fra gli interpreti Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Carolina Crescentini, Paola Cortellesi. E poi Lello Arena, Flavio Parenti e Josafat Vagni, insieme a dieci giovani “novellatori”. Drammatiche o grottesche, erotiche o argute, le storie narrate di giorno in giorno hanno, in fondo, un unico tema: l’amore, che è l’unico antidoto alle sofferenze e all’incertezza di un’epoca. “Raccontiamo questa storia, anzi queste storie, ispirate al Decamerone di Boccaccio – spiegano i due registi, toscani pure loro come il grande scrittore in una nota diffusa dall'Ansa – perché accettiamo la sfida di contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia alle note cupe delle peste, perché ogni epoca ha la sua peste”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno