Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Politica venerdì 07 agosto 2015 ore 14:58

Scuola, il Pd striglia Canocchi

La nuova scuola dell'infanzia tra le tematiche maggiormente discusse

"Idee approssimative della Giunta": l'opposizione fissa gli obiettivi e incontra genitori e operatori scolastici



COLLE DI VAL D'ELSA — Il tema della scuola con le scelte fatte dal sindaco Canocchi e dall'assessore di riferimento Ciani non stanno andando giù né al Pd né a molti genitori e così lo stesso Partito Democratico ha messo in piedi una scaletta di priorità da affrontare in maniera determinata perché “ci sono molte criticità che necessitano di essere affrontate e approfondite in maniera più partecipata con tutti i soggetti interessati: famiglie, docenti, dirigenti scolastici, tecnici e amministratori comunali”. Pochi, ma calzanti gli obiettivi buttati già dal Pd colligiano: risoluzione immediata, anche attraverso strutture prefabbricate, per la sistemazione degli alunni provenienti dalla ex scuola di Borgatello, avvio della progettazione e degli interventi di adeguamento delle scuole primaria Salvetti, revisione e ridimensionamento degli interventi nella parte alta della città.

“Il nostro obiettivo – si legge nella nota diffusa dal Pd colligiano – è quello di individuare una proposta programmatica da sviluppare con i diversi soggetti rispetto al tema dell’edilizia scolastica. Non vogliamo ostacolare i progetti dell’amministrazione ‘a prescindere’. Per questo partiremo nelle prossime settimane con una campagna di sensibilizzazione e partecipazione tra i cittadini, nel corso della quale presenteremo le nostre proposte. Inoltre riteniamo doveroso invitare tutte le forze politiche della città, a partire dalla maggioranza, a confrontarsi in maniera costruttiva sulle politiche scolastiche per Colle. Tutto questo anche per stimolare l'attuale maggioranza a rivedere la decisione presa e a programmare in maniera più attenta la futura organizzazione in un settore fondamentale per l'interesse generale come quello dell'edilizia scolastica”.

E' da notare la volontà della Giunta Canocchi di andare nella direzione della realizzazione dei comprensivi, anche se in mezzo a questo ci sono altre problematiche, come strutture da rimettere in piedi o da sostituire, vedi Borgatello, o altre che avrebbero bisogno di una accurata ristrutturazione, come la scuola Salvetti. Con in mezzo il progetto approvato della realizzazione della nuova scuola materna accanto alla scuola media. Tutte decisioni in contrasto con le idee del Pd: “C'è un giudizio critico nei confronti della posizione della giunta Canocchi su questo tema, una posizione definita approssimativa considerate la mole di interventi di cui necessitano le nostre scuole. Vista l’attuale dislocazione degli istituti sul nostro territorio appare di difficile realizzazione il percorso degli istituti comprensivi, anche in considerazione dell'equilibrio degli edifici e dei cicli scolastici esistenti nella parte alta e bassa della città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità