Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 06 giugno 2015 ore 15:40

Scuola, tra valori dello sport e solidarietà

Renzo Ulivieri premiato dal sindaco di Certaldo Giacomo Cucini

Festa di fine anno tra tornei e premiazioni: riconoscimento alla carriera anche per Renzo Ulivieri, presidente dell'Asso Allenatori



CERTALDO — La “Festa della Scuola” dell'Istituto Comprensivo di Certaldo di ieri è stata davvero un successo: tantissimi i ragazzi che hanno trascorso una giornata praticando sport grazie alla collaborazione e alla disponibilità delle associazioni sportive locali e si sono potuti confrontare con i grandi nomi dello sport. Non solo sport ma anche solidarietà, visto che sono stati raccolti circa duemila euro per interventi a supporto della scuola e le attività di musicoterapia per gli studenti disabili.

Gli alunni delle classi terze della scuola media, nella mattina, si sono potuti confrontare sul tema della legalità nello sport con Paolo Indiani, allenatore del Pontedera Calcio, e Fabrizio Berni e Pierluigi Cencetti, entrambi ex giocatori della Fiorentina. Durante questo incontro l'assessore all'istruzione e allo sport, Jacopo Arrigoni, ha sottolineato l'importanza della legalità' nello sport, soprattutto alla luce delle vicende che sono emerse in questi giorni che hanno riguardato organizzazioni sportive nazionali e internazionali. Durante la mattina, poi, i bambini della scuola dell'Infanzia si sono cimentati con tanti sport diversi, karate, percorsi ad ostacoli, balli coreografati.

Nel pomeriggio il Comune di Certaldo ha conferito il Premio alla Carriera come sportivo che si è distinto per l’attività sportiva e l’impegno sociale a Renzo Ulivieri presidente Associazione Italiana Allenatori di Calcio per la disponibilità nell’incontrare i giovani e trasmettere loro i valori di uno sport sano e corretto.

Subito dopo si è svolta la partita “Un calcio per la scuola” dove si sono sfidati i ragazzi delle classi della terza media con le vecchie glorie del calcio toscano. In campo sono scesi i migliori ex giocatori del Certaldo e il portiere viola Gianmatteo Mareggini, sostenuti dalla panchina da Renzo Ulivieri, Luciano Spalletti, Alessio Mugnaini vice allenatore del Certaldo Calcio e vicesindaco del Comune di Montespertoli, e l'ex Fiorentina e scudetto del 1968 Pierluigi Cencetti che al termine della partita hanno premiato le varie squadre di studenti vincitrici dei tornei annuali di pallavolo e palla rilanciata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno