Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 27 gennaio 2014 ore 18:33

Scuole medie, dal prossimo anno cambia tutto

Sui banchi cinque giorni alla settimana, verso l'idea di istituti comprensivi



POGGIBONSI — Dal prossimo anno scolastico cambia il modello orario delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Poggibonsi. Al termine di un ampio dibattito e di attente e molteplici valutazioni anche rivolte ad analoghe e sempre più diffuse esperienze svolte in altri Istituti in tutta Italia, i Consigli d'Istituto di entrambi i Comprensivi di Poggibonsi hanno deliberato che, dall'anno scolastico 2014-2015, in tutte le scuole secondarie di primo grado del Comune, le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì per la durata di sei ore.

Una decisione che prende spunto dalla positiva esperienza delle stesse scuole Primarie e di molti altri elementi. Da quando, molti anni fa, l'orario delle Scuole dell'Infanzia e della Primaria è stato portato a cinque giorni, era vivo, anche a Poggibonsi, il dibattito sulla possibilità di estendere questo modello anche alla scuola secondaria e, in particolare, a quella di primo grado (le "Medie").

Molti sono gli elementi che hanno ravvivato questo dibattito, a cominciare dal fatto che in moltissime famiglie non è più possibile trovarsi a pranzo tutti insieme nei giorni lavorativi e che il rapporto con i figli può essere vissuto, con maggiore intensità, proprio il sabato e la domenica. L'ampia diffusione della pratica sportiva, che talvolta richiede uscite anticipate da Scuola il sabato ed impegni alla domenica mattina, è solo un esempio di come l'evoluzione del modi di vivere il tempo libero da parte dei giovani entri in conflitto con il modello di orario scolastico articolato su sei giorni. E molti altri esempi potrebbero essere fatti. La costituzione, anche a Poggibonsi, degli Istituti Comprensivi, ha dato l'opportunità di affrontare più direttamente l'argomento.

Sono stati chiesti pareri ai Collegi dei docenti ed è stato effettuato un sondaggio, in tutto il Comune, fra le famiglie che, per la classe frequentata dai figli, risultavano più direttamente interessate. Dalle risposte è emerso che il problema è assai sentito, con una netta espressione di preferenze, su base comunale, per i cinque giorni, anche se, in singoli plessi, le preferenze si sono distribuite diversamente.

Una grande maggioranza delle famiglie e dei docenti è accomunato dalla indicazione di un modello che preveda un orario 8:00 - 14:00, rispetto alla possibilità di avere un orario mattutino leggermente più breve, ma con un rientro pomeridiano. L'impatto dell'allungamento della mattinata, che rappresenta la potenziale criticità di questa soluzione, può essere ridotto grazie ad una doppia ricreazione ed al raggruppamento delle materie in modo da non averne mai troppe diverse per mattina.

La logica sottostante è quella di innovare gradualmente garantendo la conservazione di ciò che di meglio la scuola di Poggibonsi offre. Per questo i Collegi dei docenti si stanno già attivando per sfruttare nel modo migliore le opportunità offerte dal nuovo modello orario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca