Cultura venerdì 19 dicembre 2014 ore 14:47
Se i libri sono da assaggiare

Primo appuntamento della rassegna "Il piacere del libro": si parlerà della Spongata, con Francesca Allegri e lo chef Marco Nebbiai
CERTALDO — Domani alle ore 17 presso la saletta Soci Coop di Certaldo, si terrà il primo appuntamento organizzato in collaborazione tra Biblioteca comunale "Bruno Ciari” e Soci Coop, per la serie “Il Piacere del libro”: sette incontri, coordinati da Francesca Allegri e da Marco Nebbiai, che si svolgeranno fino al mese di giugno, che permetteranno di “assaporare” e conoscere nuovi libri sempre con tema gastronomico e culinario.
Per l' incontro di questo sabato il libro protagonista è “ La spongata e lo zelten fra via Francigena e via Teutonica : storie di santi, donne cavalieri e pellegrini” opera della scrittrice Angelina Magnotta, che si è impegnata nel ricostruire il passato di questo dolce, tipico natalizio della zona di Pontremoli, che ha una storia molto lunga tanto che viene addirittura citato dal poeta romano Ovidio.
La presentazione sarà a cura di Francesca Allegri, mentre lo chef Marco Nebbiai spiegherà tutti i segreti della Spongata e realizzerà la ricetta. Concluderà l'incontro una degustazione con assaggi di questa squisitezza culinaria per tutti i presenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI