Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 26 luglio 2016 ore 16:47

Si delinea la Poggibonsi del domani

Approvato in consiglio comunale l'iter per far partire il nuovo Piano Operativo Comunale



POGGIBONSI — "Sostenibilità, spazi di relazione, territorio aperto, rigenerazione urbana, qualità architettonica dei progetti. Tutti concetti base del percorso che si è avviato ieri, 25 luglio. Il Consiglio Comunale ha infatti approvato con il voto positivo del Partito Democratico, l’astensione di Poggibonsi 5 Stelle e il no di Insieme Poggibonsi, l’atto di avvio del procedimento per la redazione del nuovo Piano Operativo e contestuale variante al Piano Strutturale e adeguamento al PIT Paesaggistico. “Il primo passo formale – dice il Sindaco David Bussagli - di un procedimento complesso su cui verterà l’impegno dell’Amministrazione. Pianificazione urbanistica significa progetto della città di domani e governo dei processi di trasformazione. Significa farsi carico del delicato equilibrio esistente fra i bisogni delle persone, che cambiano, e gli spazi e i luoghi necessari a rispondere a tali necessità, insieme all’attenzione al paesaggio e alla cura dell’ambiente in cui viviamo”. “Con questo atto – prosegue il primo cittadino - l’Amministrazione ha avviato il percorso per giungere alla formazione del nuovo Piano Operativo e all’adeguamento del Piano Strutturale, anche se di recente approvazione, in modo da renderlo coerente rispetto ai contenuti innovativi del governo del territorio tracciati dalla legge e dal piano regionale”. Negli ultimi due anni infatti il quadro normativo e pianificatorio regionale è significativamente mutato a seguito dell’entrata in vigore della legge regionale per il governo del territorio (65/2014) e dell’approvazione del PIT con valenza di Piano Paesaggistico.


Il documento approvato declina gli obiettivi e le strategie dell’Amministrazione, che troveranno una più compiuta definizione negli atti propri del Piano Operativo. Accoglie nelle premesse un emendamento presentato da P5S in Commissione Ambiente e Territorio e approvato (con il si del PD e l’astensione di IP) in Consiglio Comunale, che introduce un esplicito riferimento al tema delle barriere architettoniche in attuazione della legge regionale.

Le premesse. “Un ruolo prioritario – dice Bussagli ripercorrendo il documento – sarà assunto dal recupero del patrimonio edilizio esistente, dalla riqualificazione della struttura urbana, dall’alta attenzione sugli spazi e sui luoghi deputati al lavoro. Poggibonsi e la Valdelsa sono terre di manifattura, di commercio, di lavoro e così dovrà essere. Per questo sarà importante migliorare le condizioni delle imprese, accompagnarne la crescita, facilitare e sostenere processi di insediamento di nuovi potenziali soggetti. Accanto a questo occorrerà cogliere le potenzialità che si aprono a Poggibonsi legate al turismo anche grazie agli importanti investimenti che ci hanno permesso di ri-acquisire spazi unici e belli della nostra storia”.

E poi ancora, come si legge nel documento di avvio, Poggibonsi deve essere città del vivere bene, capace di rispondere ai nuovi bisogni dei suoi cittadini, pensando in particolare al bisogno della residenzialità soprattutto attraverso operazioni di rigenerazione urbana in grado di ricucire l’immagine complessiva della città e di trasformarsi in spazio di lavoro e di opportunità. E poi ancora Poggibonsi città pubblica e città di connessioni, attenzione alla qualità architettonica e sociale dei progetti urbani, valorizzazione delle periferie da aprire alla polifunzionalità prevedendo interventi su piccoli spazi di relazione interconnessi con quelli già esistenti, che ricostruiscano il senso di comunità.

“Qualità della progettazione, qualità degli interventi, opportunità economiche e qualità della vita - chiude il Sindaco - per restituire l’immagine di una città bella e partecipata, attenta al decoro urbano, alla manutenzione e conservazione del patrimonio pubblico come qualità creativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità