Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 07 febbraio 2023 ore 14:55

Con il freddo i contatori sono a rischio

Acquedotto del Fiora avvisa i consumatori sui rischi del gelo sulle tubazioni che può compromettere anche l'erogazione dell'acqua



SIENA E PROVINCIA — Con l’abbassamento delle temperature in corso in questi giorni, vanno protetti i contatori. AdF invita i clienti a utilizzare piccoli accorgimenti per mantenere in perfetta efficienza i misuratori, evitando così eventuali problematiche causate dal freddo, sia all’apparecchio stesso che eventualmente anche all’erogazione di acqua.

Se il contatore si trova all’interno di una nicchia a parete, o di un qualsiasi tipo di manufatto in muratura, lo sportello e le pareti interne possono essere rivestite con un pannello in poliuretano o altro materiale simile, come il polistirolo, alto almeno 3 centimetri, mentre le fessure tra il telaio e la parete in muratura possono essere stuccate. Anche se il misuratore si trova in un pozzetto, è consigliabile rivestire all’interno il coperchio con un pannello in poliuretano o simili, sempre dello spessore di 3 centimetri. 

Se non è possibile adottare questo tipo di misure, AdF consiglia di avvolgere il contatore con stoffa, carta o altro materiale, per garantirgli una certa protezione. È importante non utilizzare plastica e nylon e rimuovere ciò che si è usato come protezione al termine della stagione invernale. Gli alloggiamenti dove si trovano i misuratori devono essere sempre provvisti di sportello o chiusino, per garantire una perfetta protezione del vano.

AdF ricorda che il cliente è tenuto, secondo l’attuale normativa, a conservare in modo adeguato il contatore, per non vedersi addebitato l’eventuale rimborso per l’intervento e la sostituzione dell’apparecchio danneggiato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca