Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 28 aprile 2020 ore 10:49

Alle Scotte 320 nuovi nati anche in tempi di Covid

Percorso nascita blindato e check point all'ingresso per separare le gestanti negative dalle eventuali positive al coronavirus ed evitare infezioni



SIENA — L'ospedale delle Scotte, nell'ambito della riorganizzazione interna resa necessaria dall'emergenza Covid-19, ha impostato anche una nuova organizzazione del proprio percorso nascita per garantire la massima sicurezza delle gestanti e dei nuovi nati che, solo nei primi mesi del 2020, in larga parte funestati dall'emergenza sanitaria, sono già stati 320

Tra i cambiamenti, illustrati dal professor Filiberto Maria Severi, ci sono i percorsi differenziati previsti per evitare che le gestanti negative, potenzialmente a rischio o positive al virus entrino in contatto tra loro. E' stato poi allestito un check point all'ingresso del Dipartimento della Donna e dei Bambini, nel lotto 4. 

Tutte le donne che hanno un ricovero programmato, ad esempio per taglio cesareo e induzione di parti, sono poi sottoposte al tampone naso-faringeo. Viene poi identificato un accompagnatore della gestante che, in assenza di fattori di rischio per Covid-19, è l'unico autorizzato ad assistere al travaglio e al parto ma limitando nei giorni successivi la propria permanenza in reparto. 

È tuttora attivo il servizio di parto-analgesia. «Viene garantita la presa in carico delle gravidanze ad alto rischio all’interno del Centro di Medicina Materno-Fetale, dove è possibile usufruire di tutte le prestazioni necessarie al monitoraggio di queste complesse gestazioni - ha poi detto la dottoressa Alessandra Meucci, responsabile Assistenza Ostetrica dell’Aou Senese -. E sono garantite tutte le prestazioni riportate nel libretto di gravidanza della Regione Toscana".

E' previsto anche un servizio di front-office che permette di prenotare le prestazioni telefonando allo 0577-586603, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 12.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità