Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:46 METEO:POGGIBONSI17°29°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Elezioni giovedì 18 settembre 2025 ore 12:46

Bezzini: "Agenda dell'Attrattività per la città universitaria"

Simone Bezzini
Simone Bezzini

Università come asset strategico del territorio: è la visione del candidato Pd alle elezioni regionali del 12 e 13 Ottobre Simone Bezzini



SIENA — "Così come difendiamo la sanità pubblica e la scuola pubblica, dobbiamo tutelare l’università contro i tagli e gli attacchi del Governo": con queste parole Simone Bezzini, candidato alle elezioni regionali accompagna la proposta di un'Agenda dell’Attrattività per rafforzare il ruolo di Siena come città universitaria internazionale.

“Le università sono un asset strategico per il nostro territorio: producono conoscenza, saperi, competenze, e generano valore aggiunto per il tessuto economico e sociale locale. Università degli Studi e Università per Stranieri sono un motore di sviluppo che vogliamo sostenere con forza”, prosegue Bezzini.

La proposta punta a valorizzare la vocazione universitaria della città, creando una rete di politiche pubbliche integrate per potenziare il Diritto allo studio: più alloggi e mense accessibili, trasporti efficienti, ma anche attività culturali e sociali che rendano Siena attrattiva per studentesse e studenti italiani e stranieri.

“Attrarre giovani significa portare energie nuove, vivacità, dinamismo in un territorio che vuole reagire al declino demografico. La presenza studentesca è un’opportunità preziosa che noi abbiamo e che altre città non possono vantare. È linfa per la creazione di nuove imprese, nuovi filoni professionali e nuove iniziative in ambito culturale e sociale”, aggiunge Bezzini.

L’Agenda potrà essere definita con una strategia condivisa tra Regione Toscana, Università, Provincia, Comuni e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per investire sull’accoglienza universitaria come risorsa in grado di rigenerare quel capitale umano indispensabile per affrontare le sfide del nostro tempo.

La Toscana è all’avanguardia in Italia per il Diritto allo studio - chiude Bezzini - tante cose sono state fatte e impostate anche su Siena, ma vogliamo che sul nostro territorio sia realizzata una progettualità specifica. Un punto cruciale per aprire nuove traiettorie di sviluppo per la nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Attualità