Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 20 luglio 2016 ore 13:23

In gravi condizioni il rapinatore di San Gimignano

Ricoverato d'urgenza alle Scotte il rapinatore fermato da due muratori rumeni e dal sindaco di San Gimignano dopo la tentata rapina alla filiale Mps



SIENA — Il rapinatore non è in pericolo di vita, dicono i medici, ma le sue condizioni sono comunque gravi e per questo resterà in osservazione al policlinico senese per diversi giorni piantonato dai carabinieri. 

L'uomo era stato trasportato in ambulanza, dopo il fermo, al pronto soccorso di Campostaggia a Poggibonsi per poi essere trasferito a Siena visto l'aggravarsi delle sue condizioni.

Da chiarire ancora la dinamica del fermo. I due rumeni che lo hanno bloccato insieme al sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi sono stati ascoltati in qualità di testimoni.

Pare che all'interno della filiale, nel tentativo di scavalcare il bancone, il ladro sia inciampato e abbia urtato violentemente l'addome.

Giunto nella città del palio, le condizioni del rapinatore sono peggiorate fino a far preparare la sala operatoria per un intervento d’urgenza ma, dopo alcune ore i medici hanno optato per rimandare l’intervento.

Dopo una nottata in osservazione ed una serie di ecografie e risonanze, nella mattinata odierna i medi hanno precisato che l’uomo non versa in pericolo di vita ma che rimarrà in osservazione ancora per diversi giorni.

I carabinieri intanto, oltre a piantonare h24 il malvivente, hanno condotto ulteriori indagini per comprendere la dinamica della rapina e quella ancora più importante dell’intervento dei due operai e del sindaco.

Da una prima ricostruzione dei carabinieri, che hanno ascoltato decine di testimoni, pare che il rapinatore, mentre era inseguito, sia inciampato e abbia urtato violentemente l'addome.

Nella giornata di oggi si terrà l’udienza direttissima presso il tribunale di Siena e l’uomo dovrà rispondere oltre che del reato di rapina aggravata, anche del reato di sequestro di persona, avendo agito in modo tale da limitare la libertà di un cassiere costringendolo a seguirlo nel locale della cassaforte e costringendolo poi a rimanervi mentre si dava alla fuga.

Intanto le indagini hanno dato un nome all'uomo, 39 enne pugliese con precedenti penali, non ultima la rapina sempre alla filiale Mps di San Gimignano alcuni mesi fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno