Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 24 gennaio 2023 ore 15:01

Presentato il documentario sul Pensionario

La struttura situata nel Comune di Radicondoli è il luogo dove i cavalli del Palio passano la loro vecchiaia amati e curati da medici e appassionati



SIENA — E’ stato presentato questa mattina nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico il nuovo video prodotto dal Comune di Siena, a testimonianza dell’impegno incessante profuso a salvaguardia e tutela dei cavalli da Palio. 

Affetto, rispetto, salute. Questo il titolo del documentario realizzato da Moviement HD, con regia di Barbara Castelli e Riccardo Domenichini che, seppur nella brevità del girato (poco più di 2 minuti per la versione breve e circa 8 per quella più lunga), riesce, grazie all’accurato montaggio e scelta delle immagini (archivio Consorzio della Tutela del Palio e Moviement HD) ad essere ben esaustivo. Frammenti di Palio. Frammenti di amore contradaiolo. Frammenti di storia, abilmente raccontati da Giovanni Mazzini che, da storico e profondo conoscitore di Siena, firma anche la sceneggiatura di questo prodotto, disponibile sia in lingua italiana che inglese.

Il video nasce con l’obiettivo di far conoscere l’attività del cosiddetto Pensionario dei cavalli da Palio che si trova nel Comune di Radicondoli, gestito dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena dove, fin dal 1991, grazie ad una convenzione tra il Comune di Siena e l’allora Ministero dell’Agricoltura, vengono ospitati i cavalli infortunati durante le Carriere e mantenuti a spese dell’amministrazione comunale.

Una struttura che accoglie cavalli vittoriosi e non. "Siena – come evidenzia il sindaco Luigi De Mossi – non ama solo i cavalli vincenti o straordinari, infatti ha trovato ricovero al Pensionario anche un cavallino come Giordhan che non ha mai vinto nulla".

"Curati e alimentati, assicurando loro – spiega il Col. Vet. Carlo Alberto Minniti, capo del Servizio per la veterinaria del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – un proseguo di vita sereno e una vecchiaia di assoluto benessere".

Il sindaco, non a caso, ha usato il termine scorrere e non correre, così da rimarcare, in primis, l’importanza data al cavallo nella sua qualità di vero eroe del Palio. Come l’acqua deve scorrere sul tufo della Piazza, senza ostacoli. "E anche per il solo fatto di aver calcato il tufo di Piazza del Campo – spiega Giovanni Mazzini - ricevono le amorevoli cure di un popolo che ha fatto del cavallo l’oggetto di un vero e proprio culto".

Il video, a cura dell’Ufficio Palio, sarà visibile sul canale YouTube del Comune, oltre ad essere messo a disposizione del Consorzio per la Tutela del Palio, del Magistrato delle Contrade e del Comitato Amici del Palio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca