Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 03 novembre 2020 ore 14:15

Disabili e donne in difficoltà, Nessuno Indietro

Unicoop e Fondazione Il cuore di scioglie sostengono tre associazioni senesi per supportare famiglie e vittime di violenza



SIENA — Più di un milione e 350mila euro. È la cifra che Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno messo a disposizione dei toscani più fragili nell'ambito del bando Nessuno Indietro, fra finanziamento diretto di progetti delle associazioni sul territorio e raddoppi della raccolta alimentare e scolastica, che hanno coinvolto anche soci e clienti. 

Nel Senese , Unicoop Firenze sostiene il progetto presentato da Le Tre e un Quarto, dal titolo Insieme per vincere. Obiettivo delle attività, rivolte a giovani con disabilità lieve, sensoriali e autismo ad alto funzionamento e ai loro genitori, è migliorare la qualità della vita dei giovani e delle loro famiglie, in particolare quelle in condizioni di svantaggio socio-economico-culturale che, causa Covid, hanno visto aumentare i loro disagi dovuti all’isolamento sociale in cui si sono venuti a trovare. 

Il contributo servirà per i percorsi di sostegno e formazione per quindici giovani che potranno così riprendere a fare laboratori di falegnameria, creta, sartoria, fotografia, orticultura e bio-cucina, mentre potranno proseguire anche gli incontri per una ventina di genitori. Le attività vengono ospitate nei locali dell’associazione Il Giardino Sotto Vico, con cui Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie avevano già collaborato in occasione di un progetto di crowdfunding (https://www.eppela.com/it/projects/19117-il-bosco-delle-emozioni)

Per contrastare la violenza di genere, Unicoop Firenze sostiene Donne Insieme Valdelsa - Centro Antiviolenza. Nel dettaglio il progetto finanziato nell’ambito di Nessuno Indietro ha l’obiettivo di aiutare le donne vittime di violenza domestica nel reinserimento sociale, restituendo loro libertà, autostima e autonomia, anche economica, lavorativa ed abitativa.

L’attività di Società Cooperativa Sociale Valle del Sole è indirizzata ad un gruppo di giovani con disabilità dell'Alta Val d'Elsa. Il progetto promosso con il contributo di Unicoop Firenze utilizza i principali strumenti del teatro con l'obiettivo di esplorare, tramite il gioco della finzione, le modalità con cui la persona si relaziona con se stesso (il corpo, l'emotività e le capacità espressive) e con l'altro. 

"Le conseguenze della pandemia mettono in crisi in particolar modo i soggetti più fragili. I ragazzi disabili, ad esempio, hanno visto cambiare da un giorno all'altro la loro quotidianità e molte attività per loro indispensabili si sono fermate. Per le donne vittime di violenza molti percorsi verso l’autonomia si sono fermati o hanno comunque subito un forte rallentamento fanno sapere dalle Sezioni Soci di Poggibonsi e Colle Val d’Elsa – Grazie al bando Nessuno Indietro di Unicoop Firenze riusciamo a sostenere progetti mirati che rimettono al centro la disabilità e il contrasto alla violenza di genere e accompagnano, con nuovi strumenti, le persone messe alla prova dall'emergenza. Ma Nessuno Indietro ci dà un'altra importante opportunità: fare rete sul territorio e con le associazioni di volontariato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca