Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 23 ottobre 2021 ore 09:30

Apre il nuovo Centro giovanile

Oggi è il giorno dell'inaugurazione della struttura che si occuperà di garantire la socializzazione dei ragazzi del territorio



SOVICILLE — Un luogo dove i giovani possono incontrarsi, partecipare ad attività, divertirsi e imparare, proporre idee. É lo Spazio Immaginazione Giovanile 4.0 che inaugura ufficialmente oggi 23 ottobre, in strada Grossetana 84 a San Rocco a Pilli nel Comune di Sovicille.

A gestirlo è la cooperativa sociale Pangea di Siena, in collaborazione con il Comune di Sovicille e la Società della Salute Senese, nel contesto del progetto “Diritto di transito”. Lo spazio è un luogo dove studiare, ma anche un posto dove i ragazzi si ritrovano, ascoltano musica, stanno insieme e seguono attività, come laboratori di educazione ambientale, doposcuola, uscite ludico-didattiche e progetti d'inclusione. 

Ma qui i giovani propongono anche idee: il laboratorio di educazione stradale “On the road”, propedeutico al conseguimento della patente B, per esempio, è nato dopo avere constatato la voglia e la necessità di alcuni ragazzi tra i 16 e i 17 anni, di nazionalità straniera, di avvicinarsi al mondo dei motori, di imparare le regole e la terminologia stradale in vista di una futura iscrizione ai corsi ufficiali di scuola guida.

“La recente emergenza sanitaria da Covid 19 oltre ai danni in termini di perdite umane e di tanti malati ha portato anche altre ferite sociali, soprattutto negli adolescenti” spiega Giulia Petrucci referente progetto "Diritto di transito" della coop Pangea.

“Questo è uno spazio educativo in cui i nostri ragazzi sono, da una parte, sostenuti e incoraggiati nel percorso di scoperta di sé e dei propri talenti e, dall’altra, sono facilitati nel coltivare relazioni più solide, stabili, fruttuose” afferma il sindaco di Sovicille e presidente della Società della Salute Senese Giuseppe Gugliotti. "Sono i luoghi come questi - quelli che sostengono, danno opportunità, aiutano a comprendere e a comprendersi - che accompagnano davvero in una crescita armonica e serena i nostri ragazzi”.

Sabato 23 ottobre, dalle 15,30, ci sarà l'ufficiale inaugurazione dello spazio, per l'occasione, in seguito ad un'indagine sui gusti degli adolescenti, è stato invitato un giovane artista hip hop locale, "El Waucho italiano" che coordinerà i giovani in alcune performance open mic e in una freestyle batlle in cui i ragazzi saranno i protagonisti.

Un luogo importante e necessario in una realtà come quella di Sovicille dove mancava un centro di aggregazione e un luogo dove i ragazzi del paese e della frazioni potessero ritrovarsi e sentirsi libere di esprimere le proprie necessità e creatività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro