Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli giovedì 10 aprile 2014 ore 11:51

Storia e spettacolo sulla vecchia ferrovia

"Pane di Ferro" in scena per la rassegna "Adotta il Teatro Verdi"



POGGIBONSI — La Compagnia Teatro delle Stanze adotta il Teatro Verdi di Poggibonsi . Lo fa portando in scena “Pane di Ferro”, racconti di umani e treni ispirati da un ex tracciato ferroviario, in programma venerdì 11 aprile 2014 alle 21,30 nello spazio di Via del Commercio 15. Con gli attori della compagnia. Per la regia di Marco Natalucci. Musiche dal vivo di Marlene Fuochi. Testi del Teatro delle Stanze.

Sul palcoscenico, Mirko Batoni, Simone Berti, Giulia Cellesi, Bianca Conforti, Carlo Conforti, Diego Conforti, Giulia Farina, Paola Lazzeri, Riccardo Loli, Sandro Mugnaini, Alessandra Niccolini.

Parte dell’incasso della serata sarà devoluto per far continuare a vivere questo piccolo ma importante spazio culturale e sociale della Valdelsa.

Pane di Ferro nasce come spettacolo itinerante, teatro-trekking, una passeggiata di tre chilometri con soste teatrali su una vecchia tratta ferroviaria, ora pista ciclabile, che unisce Colle e Poggibonsi. Le varie "stazioni" teatrali ripercorrevano la storia di questa tratta nata a fine ottocento e chiusa negli anni ottanta attraverso i racconti, le testimonianze, gli aneddoti di chi questa ferrovia l'ha vissuta direttamente e indirettamente. Ritenendo fondamentale il percorso della memoria, la Compagnia ha deciso di trasportarla questa ferrovia in teatro per continuare a farla rivivere anche se svincolata dal suo luogo, proprio come processo storico e sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità