Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 08 luglio 2014 ore 14:03

Taglio del verde, appello del Comune

La vegetazione che ricade in luoghi pubblici deve essere rimossa dai proprietari: sono prebviste pesanti sanzioni



CERTALDO — I cittadini che possiedono terreni nei quali si trovano piante e vegetazione che confinano con la viabilità pubblica (sia asfaltata che non), devono provvedere a sfrondare, tagliare e potare correttamente la vegetazione, sia quella verde che quella secca, ed evitare che questa sconfini o possa cadere sulla pubblica via o che possa ostacolare la regolare manutenzione del verde pubblico a bordo strada. Qualora la mancata manutenzione dovesse essere causa di incidenti, si ricorda che la responsabilità ricadrà sui proprietari che non hanno correttamente fatto manutenzione.

Questo l'appello lanciato dal Comune di Certaldo a tutti i frontisti, ovvero quei proprietari di terreni che confinano con proprietà pubbliche. Negli anni infatti, complice anche l'abbandono delle campagne, si verificano sempre più spesso casi di scarsa manutenzione, sia sul fronte della regimazione delle acque, che causano poi problemi all'attraversamento delle strade o alle pubbliche fognature, che alla manutenzione del verde.

L'appello si è reso necessario perchè proprio in questi giorni gli operai comunali del centro operativo stanno facendo il tagli dell'erba lungo le strade e, spesso, il loro lavoro è intralciato da alberi e vegetazione che dalla proprietà privata sconfina oltre. In alcuni casi di necessità, l'operazione di taglio dell'erba effettuata coi mezzi pubblici si spinge anche un po' oltre la fascia di rispetto, ma questa non può essere la prassi poichè spetta al privato la manutenzione del proprio terreno. Rientra in questa casistica anche il corretto taglio delle siepi dei giardini delle civili abitazioni nel centro urbano quando sono a ridosso dei marciapiedi: si trovano purtroppo spesso siepi le cui ramificazioni vanno oltre e riducono così lo spazio calpestabile del marciapiede, creando disagio ai pedoni; anche in questo caso il proprietario è passibile di sanzione e deve provvedere al corretto taglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca