Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 03 maggio 2014 ore 09:37

Tassa di Soggiorno, Bassi preso da esempio

L'Espresso in edicola oggi cita San Gimignano come Comune virtuoso: la gabella sui visitatori utilizzata come prevede la legge



SAN GIMIGNANO — San Gimignano ancora agli onori della cronaca. E questa volta lo fa non per le sue bellezze o per la sua storia, ma per la gestione della cosa pubblica. Fatto non scontato di questi tempi, dove la politica non fa certo rima con buona pratica. Ma il sindaco di San Gimignano smentisce tutti, visto che l'Espresso benedice il suo operato.

Il numero in edicola oggi della nota rivista, pubblica un articolo molto critico su come viene utilizzata dai Comuni l'imposta di Soggiorno. Tra i pochi casi positivi viene indicato il Comune di San Gimignano che utilizza i proventi di questa tassa (in realtà sono 625mila) proprio come prevede la legge: e cioè per attività ed investimenti legati al turismo ed al mantenimento dei beni culturali. "Il parcheggio a cui si fa riferimento nell'articolo  - si legge in un posto molto orgoglioso del primo cittadino di San Gimignano Giacomo Bassi - è l'ampliamento di oltre settanta posti del parcheggio turistico di Bagnaia, già finanziato ed appaltato e bloccato dal Patto di Stabilità". Tassa di soggiorno, dunque, non jutilizzata per chissà quale scopo, ma solo ed esclusivamente per abbellire la città e dotarla di nuovi servizi: per i turisti che ritorneranno, certo, ma anche e soprattutto per i cittadini.
"Ancora una volta la nostra Sangi viene indicata per la sua virtuosità di governo: un po' di soddisfazione, ogni tanto": come dar torto al sindaco?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità