Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI14°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 14 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I missili iraniani sopra la moschea di al-Aqsa a Gerusalemme

Spettacoli giovedì 23 gennaio 2014 ore 15:56

Teatro dei Leggieri, week end con doppio appuntamento

"L'invisibile della pienezza" e "Narrazioni per bambini sui racconti di Italo Calvino" gli spettacoli in programma



SAN GIMIGNANO — Tra teatro danza e racconti per bambini, doppio appuntamento, questo fine settimana, al Teatro dei Leggieri di San Gimignano  per la stagione “Leggieri d’Inverno” di Giardino Chiuso.

Sabato 25 gennaio alle 21.30 va in scena lo spettacolo di teatro danza della compagnia veneta Kalsa, "L'invisibile della pienezza".

Domenica 26 gennaio alle 16.30, la prima data di "Racconti d’inverno - Narrazioni per bambini sui racconti di Italo Calvino" con Francesco Pennacchia. In seno al nuovo progetto "Leggieri in piccolo", la sezione di spettacoli e appuntamenti dedicati ai giovani e giovanissimi spettatori, dove unici protagonisti sono proprio i bambini.

"L'invisibile della pienezza" è ideato da Giovanni Cilluffo, che ne cura anche la regia e la coreografia. Interpreti lo stesso Ciluffo e Simone Carnielli. L’idea dello spettacolonasce da una esperienza reale di Giovanni Cilluffo: la perdita del compagno Aldo in un incidente improvviso. "Affrontare questo lavoro spiega il regista - è un atto d’amore all’amore. Avere la forza di non piegarsi alle piccolezze umane, ma farsi trasportare nell’invisibile della pienezza".

Consulenza messa in scena di Valentina Paronetto. Musica originale di Piero Sciascia, light designer Pierpaolo Pilla, video di Andrea Girotto, scenografia e costumi di Emporio Cantieri.

La storia si svolge in una stanza, dove due uomini si incontrano. Dentro questo spazio, si muove la memoria di un grande amore, un viaggio a ritroso, dove i due uomini si devono separare, per ritrovare la propria vita. Uno di loro sta lì, davanti ad un cassetto pieno di ricordi, racchiuso nel silenzio del proprio cuore. Il suo lamento è dolce e silenzioso. Si dondola al pensiero del suo amato che l’ha abbandonato all’improvviso. Il suo dolore non ha confini, si tormenta sul perché fino a prima era colmo di questo amore mentre ora, impotente, lo osserva sfiorire come un arcobaleno all’orizzonte. Sente le grida, le urla del suo cuore, aspettando di avere la forza di soffocarsi nuovamente d’amore, di ricominciare. Logorato da una pazzia, che diventa profumata di gelsomino fra le pieghe del suo viso, aspetta tutte le notti il primo luglio per vedere di nascosto l’ombra dl suo amato. Mentre l’ultimo latrato rimane fra il cuore e la mente sprofondando nelle carne. Mentre un cerchio racchiude l’ultimo sguardo fra l’attesa di un respiro ed un sorriso senza tempo.

In “Racconti d’inverno - Narrazioni per bambini sui racconti di Italo Calvino", l’attore toscano Francesco Pennacchia condurrà due appuntamenti ispirati ai racconti di Italo Calvino e accompagnerà i bambini nel mondo della lettura in modo coinvolgente. In questo modo “Leggieri d’Inverno” ospiterà una nuova iniziativa pensata appositamente per i giovanissimi spettatori.

Se è vero che la lettura rientra tra le attività didattiche per eccellenza, è anche vero che il libro, vissuto in un contesto teatrale, diventa uno strumento affascinante, in grado di suscitare un interesse vivo e di accrescere un desiderio di esplorazione e di emozione davanti alla parola scritta.

Gli incontri/racconti vogliono essere un momento creativo, un’occasione di avvicinare e di appassionare i bambini alla lettura e alla conoscenza teatrale attraverso la tecnica della narrazione. Domenica 26 gennaio è riservato ai bambini da 5 a 7 anni. Il 2 febbraio ai piccoli da 8 a 10 anni. Dopo gli incontri sarà offerta ai bambini una merenda con prodotti biologici dell’azienda agricola Officinalia. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Con la collaborazione delle scuole dell’Istituto Comprensivo Folgore da San Gimignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità