Attualità martedì 23 dicembre 2014 ore 14:42
Telecamere di RaiUno su Barberino

Il programma Linea Verde proporrà un ricco servizio sulle eccellenze del territorio, con Paolo Hendel nelle vesti di padrone di casa
BARBERINO VAL D'ELSA — Barberino Val d'Elsa e il suo territorio saranno i protagonisti della prossima puntata di Linea Verde Orizzonti, in onda su Rai 1 sabato 27 dicembre alle ore 10,45. La storia, la cultura, il ricco patrimonio di tradizioni, conoscenze, enogastronomia, agricoltura, ed eccellenze manifatturiere nel focus di Rai 1 condotto da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo. La puntata, una carrellata di immagini, storie e affreschi della qualità e della genuinità del Chianti, racconterà attraverso i cittadini, gli imprenditori, gli artigiani, le cuoche, gli agricoltori, gli allevatori, gli attori e l'intera comunità, il prodotto made in Barberino che valorizza e qualifica l'ambiente del territorio. Un modo importante per valorizzare le produzioni e le bellezze locali e perch' no, anche per scacciare la paura del terremoto di queste ultime ore.
Gastronomia, vini e cultura saranno incorniciate dall'allegria musicale della Bandaccia, la storia e le peculiarità culturali di Barberino saranno invece raccontate dal comico Paolo Hendel che ha arricchito la puntata con uno straordinario guizzo di comicità e un intervento originale in tandem per le vie del centro storico con la conduttrice Chiara Giallonardo e l'attrice Sara Innocenti.
“Un'occasione importantissima di conoscenza – ha detto soddisfatto il sindaco Giacomo Trentanovi - approfondimento e promozione del territorio barberinese e della Valdelsa che la redazione di Linea Verde Orizzonti ha deciso di offrirci in virtù delle proposte elaborate e inoltrate dal Comune, autori e registi del programma hanno scelto di puntare sulle risorse del nostro ricco patrimonio: una straordinaria miscela sapienza e abilità vitinicola, maestranze artigianali, storia, cultura, tradizioni e tipicità chiantigiane. Un caloroso ringraziamento all'attore Paolo Hendel e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile la realizzazione della puntata dedicata a Barberino”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI