Politica lunedì 29 maggio 2023 ore 19:10
A Siena Nicoletta Fabio è la nuova prima cittadina
La candidata del centrodestra è andata subito in vantaggio e poi ha chiuso la competizione elettorale con più del 52% dei consensi
SIENA — Per la prima volta nella storia della città c'erano due donne al ballottaggio per l'elezione del nuovo sindaco e alla fine ha vinto le elezioni Nicoletta Fabio, la candidata appoggiata da FdI, Forza Italia, Lega, Siena in tutti i sensi, Movimento civico senese. Fabio ha battuto Anna Ferretti che ha corso sostenuta dal Pd e da due liste civiche.
Ecco l'esito finale del voto:
Nicoletta Fabio (centrodestra): 12.454 voti - 52,16%
Anna Ferretti (centrosinistra): 111.508 voti - 47,84%
Affluenza definitiva: 56,95%, in netto calo rispetto al 63,82% del primo turno.
Nicoletta Fabio è nata a Siena 62 anni fa, è laureata in lettere e insegna al liceo si Scienze umane. Subito dopo la proclamazione, ha postato su Facebook il seguente messaggio: "C'è solo una parola da dire, e non serve neppure urlarla. Grazie Siena. C'è una sola cosa da fare, e non serve neanche dirlo, lavorare. Tutti insieme per Siena. Grazie di cuore".
Al primo turno Nicoletta Fabio aveva raccolto 8.249 preferenze, pari al 30,51% dei consensi. Anna Ferretti ne aveva invece conquistati 7.773, equivalenti al 28,75%. Non ci sono stati apparentamenti ufficiali con altre liste in vista del ballottaggio ma in questo secondo turno hanno pesato i voti degli elettori che al primo avevano dato il consenso ad altri candidati civici come Fabio Pacciani (22,65% dei voti), Massimo Castagnini (7.19% con l'appoggio anche dal sindaco uscente De Mossi) ed Emanuele Montomoli, 7,19%.
---
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI