Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 21 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «La censura in Rai è un problema che riguarda tutti»

Attualità mercoledì 21 dicembre 2022 ore 18:45

In Toscana il primo treno Blues a tripla alimentazione

I primi convogli ibridi circoleranno sulle linee fra Firenze e il Mugello e del bacino senese. Sul territorio regionale ne sono previsti 44



FIRENZE — Presentazione ufficiale alla stazione di Santa Maria Novella del treno Blues, il primo convoglio ibrido della flotta regionale toscana, ovvero a tripla alimentazione, elettrica, diesel e a batteria.

I treni Blues sono prodotti a Pistoia nello stabilimento della Hitachi; in Toscana ne entreranno in servizio 44 e i primi saranno utilizzati sulle linee fra Firenze e Borgo San Lorenzo e nel bacino senese.

Le caratteristiche tecniche del nuovo treno sono state illustrate da Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia, con il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli e il sindaco della Città metropolitana Dario Nardella.

Nel corso della presentazione, il governatore Giani ha confermato che stanno procedendo i lavori di installazione della trivella che consentirà di dare il via a Firenze, nella prossima primavera, allo scavo del tunnel che consentirà di alleggerire la stazione di Santa Maria Novella dal traffico dei treni AV.

I convogli blues possono viaggiare sia sulle linee elettrificate utilizzando il pantografo che su quelle non elettrificate grazie al motore diesel. Dispone di 300 posti e sedere e 8 postazioni bici, un sistema di climatizzazione per ottimizzare i consumi a seconda del numero dei viaggiatori presenti ed è stato costruito con materiali ad elevato livello di riciclabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità