Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 10 ottobre 2023 ore 18:55

Salute mentale, boom di adolescenti che chiedono aiuto

In Toscana cresce la richiesta di assistenza psicologica. A manifestare maggiore sofferenza sono i ragazzi e le ragazze, ecco i motivi



TOSCANA — “In Toscana cresce ed è sempre più trasversale la richiesta di assistenza psicologica, con picchi significativi che riguardano gli adolescenti. Oggi circa il 70% dei nostri iscritti rileva un costante aumento delle domande, in questo senso. È una tendenza da gestire con un primo livello di risposta garantito dalla figura dello psicologo di base”.
È questa l’analisi della presidente dell’Ordine degli psicologi toscani, Maria Antonietta Gulino, in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale che ricorre oggi.

“I toscani – prosegue la presidente – manifestano forme di disagio che colpiscono ogni generazione. Tuttavia, l’ultima indagine interna all’Ordine ha evidenziato come la fascia che denuncia una maggiore sofferenza sia quella degli adolescenti (secondo l’81% del campione intervistato). Ad impattare – specifica Gulino – sono fattori come le aspettative scolastiche, quelle della famiglia, il bisogno d’approvazione da parte dei coetanei. Quando questi aspetti si esasperano, si formano stati di ansia e stress complessi da gestire”.

I dati in possesso dell’Ordine rilevano inoltre un aumento di richieste di assistenza psicologica per i bambini e per gli anziani. “Un quadro dal quale oggi non ci discostiamo – prosegue Gulino – e che, anzi, denota margini di costante crescita. Noi crediamo che, a fronte di questo aumento e della sua profonda diversificazione, la figura dello psicologo di base diventi ancor di più irrinunciabile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di incontri hanno messo sul chi va là sindacati e dipendenti sulle prospettive dell'azienda avicola fra le principali del Senese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro