Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Con le pistole in pugno rubano tutte le borse del negozio di Gucci a Manhattan

Attualità lunedì 02 ottobre 2023 ore 21:25

Testamento biologico tramite Cup, Toscana prima in Italia

rianimazione ospedale

La procedura semplificata è attiva anche online, mentre cresce la rete di ambulatori dedicati alle disposizioni anticipate di trattamento



FIRENZE — Testamento biologico anche al Cup, anche online: la Toscana, e la Asl Centro in particolare, è la prima realtà in Italia ad attivare un percorso di questo tipo. Dal 2021 è attivo anche un ambulatorio dedicato a raccogliere le scelte dei cittadini, e a breve la rete si amplierà con altri 5 ambulatori almeno in tutto il territorio dell'azienda sanitaria che ha competenza sulle province di Firenze compreso l'Empolese, di Prato e di Pistoia.

La Asl Toscana Centro è la prima in Italia ad attivare un percorso aziendale sulle disposizioni anticipate di trattamento (Dat) e sui piani condividi di cura (Pcc) e ora si prepara ad estendere il servizio oltre la modalità sperimentale. 

Per l’ambulatorio fiorentino istituito nel 2021 presso il reparto di nefrologia dell’ospedale di Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri diretto da Pietro Dattolo, la possibilità di prenotare tramite Cup è attiva da ieri 1° ottobre. 

Gli appuntamenti all’Annunziata (primo piano, percorso B) sono due volte al mese, ogni primo martedì e ultimo mercoledì, in orario 9-13, con appuntamenti di circa un’ora. I cittadini e i pazienti che decidono di rivolgersi al servizio trovano ad accoglierli un’équipe multi specialistica che comprende psicologo, nefrologo, anestesista rianimatore, all’occorrenza anche il medico legale e l’infermiere. Ma a breve saranno coinvolte anche altre figure professionali come il geriatra e il medico internista.

Nelle previsioni dell’Azienda, a breve ci sono le attivazioni di altri ambulatori a Firenze e a Empoli. Presto anche a Prato e a Pistoia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si affaccia all'orizzonte un fronte perturbato che prenderà il posto degli ultimi giorni al sapor di primavera. Il freddo arriverà di notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità