Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 21 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «La censura in Rai è un problema che riguarda tutti»

Attualità mercoledì 03 gennaio 2024 ore 18:50

Giornalai addio, in Toscana una moria di edicole

edicola

Il fenomeno è stato investigato da Unioncamere. In 4 anni hanno chiuso 222 rivendite toscane di giornali, a Pisa la percentuale più elevata



TOSCANA — Giornalai addio, con una moria di edicole che negli ultimi 4 anni in Toscana ha visto chiudere 222 rivendite di giornali, soprattutto imprese individuali (177), per una percentuale del -16,2% del totale che a livello provinciale a Pisa sale fino al -21,9%.

A investigare il fenomeno a livello nazionale ma con dati spacchettati per regione e per provincia ci ha pensato Unioncamere-InfoCamere sui dati del registro delle imprese. In tutta Italia nell'arco di tempo 2019-2023 sono andate perdute 2.667 edicole in tutto (-16,5%).

Come si vede la Toscana è in linea con la media nazionale, ma con differenze vistose a livello provinciale.

In valore assoluto la perdita maggiore di unità-edicola è registrato a Firenze (47), ma la percentuale più elevata di mortalità nel periodo di tempo esaminato è di Pisa (-21,9%). Qui di seguito ecco la tabella con i dati provincia per provincia, ordinati per percentuale di edicole chiuse.

tabella dati edicole

Fonte: Unioncamere-Infocamere

Sotto il profilo regionale la Toscana si colloca a metà della classifica nazionale tristemente guidata dal Molise che ha perso il 30,4% di rivendite di giornali, pur se con un valore assoluto di 17 unità. E sul numero assoluto di imprese che hanno gettato la spugna il primato va alla Lombardia: in 4 anni hanno chiuso in 430, e 384 erano imprese individuali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità