Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI21°33°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In 27mila scatenati all'ippodromo Snai di San Siro per il concerto di Olivia Rodrigo
In 27mila scatenati all'ippodromo Snai di San Siro per il concerto di Olivia Rodrigo

Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 14:55

La galleria sulla Cassia chiusa sino a Ottobre

La galleria Le Chiavi
Foto di: Agnese Carletti Sindaca - Facebook

I lavori di Anas sul tunnel Le Chiavi andranno avanti per altri mesi: l'intervento da 15 milioni di euro richiede la proroga della chiusura



RADICOFANI-ABBADIA SAN SALVATORE — Avrebbe dovuto essere riaperta nei primi giorni di Giugno, con semaforo in orario diurno e chiusura notturna. Per il momento, però, sulla strada statale 2 Cassia, continueranno i lavori per la riqualificazione della galleria Le Chiavi, avviati da Anas.

"Per consentire il completamento dei lavori e la risoluzione di alcuni aspetti tecnici emersi in corso d’opera è necessario invece proseguire con l’attuale configurazione del cantiere, che richiede la chiusura al traffico del tunnel - si legge in una nota di Anas - la riapertura è prevista entro il prossimo Ottobre in entrambi i sensi di marcia, senza limitazioni".

L’intervento, per un investimento di 15 milioni di euro, è finalizzato ad assicurare una lunga durata dell’opera, nonché a innalzare i livelli di sicurezza della circolazione all’interno del tunnel, lungo circa 900 metri

Tra le altre cose, è previsto il risanamento del rivestimento interno in calcestruzzo, il consolidamento di un tratto di circa 340 metri tramite rifacimento dell’arco rovescio, impermeabilizzazione e drenaggi delle acque, il rifacimento dell’impianto di illuminazione, la realizzazione degli impianti antincendio, Sos e segnaletica luminosa, il consolidamento dei versanti in corrispondenza dell’imbocco sud e infine il rifacimento della pavimentazione, delle barriere e della segnaletica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno