Attualità venerdì 16 febbraio 2024 ore 18:45
Torna il bonus psicologo, come ottenerlo
La richiesta va inoltrata dal sito dell'Inps. Ecco chi ne ha diritto, quali sono le scadenze e gli importi, come presentare la domanda
ROMA — Torna il bonus psicologo, contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia destinato a chi ha un Isee non superiore ai 50mila euro. Quest'anno gli importi sono stati ritoccati verso l'alto, ed è possibile presentare la richiesta dal 18 Marzo fino al 31 Maggio dal portale dell'Inps.
Ad annunciare il prossimo via all'erogazione dei contributi, con priorità a coloro che hanno Isee più basso e in ordine d'arrivo delle domande, è il ministero della salute, mentre le istruzioni per l'accesso al beneficio sono esposte nella circolare Inps 34 del 15 Febbraio scorso.
Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali Spid, Cie e Cns.
La domanda per accedere al beneficio deve essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:
- portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite Spid di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (Cie) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (Cns) dalla sezione “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”;
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Rispetto alla precedente annualità, sono stati innalzati gli importi del contributo ed è stato esteso a 270 giorni il tempo per il suo utilizzo.
- Isee inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario;
- Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario;
- Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI