Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 25 febbraio 2023 ore 16:30

In Toscana il salasso di chiama olio di semi

scontrino

Sono ben due le province toscane dove questo specifico prodotto ha subito i rincari maggiori d'Italia. Sollievo per i borsellini sul pane fresco



ROMA — Un salasso chiamato olio di semi di girasole: sono ben due le province toscane fra le prime cinque d'Italia per costo di questo specifico prodotto nel 2022. Si tratta di Firenze quarta con 3,43 euro al litro e di Siena quinta con 3,33 euro al litro. Non solo però, perché quanto a incremento percentuale dei prezzi Firenze batte tutti i record nazionali con rincaro del +121,3% rispetto a Gennaio 2022.

A un anno dallo scoppio del conflitto in Ucraina è Assoutenti ad aver realizzato uno studio sull'impatto della guerra sui prezzi al dettaglio di alcuni prodotti di largo consumo venduti in Italia. 

E se due province toscane svettano per prezzo dell'olio di semi di girasole, a far loro da contrappeso però ce ne sono a onor del vero altre due tra le meno care d'Italia. Sono Livorno (2,54 euro al litro) e Grosseto (2,59 euro al litro).

classifica olio semi

Fonte: elaborazioni Assoutenti su dati Mimit

Sollievo per i borsellini toscani giunge poi dal pane fresco. Secondo l'elaborazione Assoutenti a livello nazionale Siena è la quintultima provincia tra le meno care d'Italia con un prezzo al chilo di 2,82 euro.

classifica prezzi pane

Fonte: elaborazioni Assoutenti su dati Mimit

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità