Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 30 aprile 2018 ore 16:55

Giove superstar nel cielo di maggio

Gli esperti dell'Unione astrofili italiani riuniti all'Osservatorio del Chianti. "Questo è il momento migliore per osservare il pianeta gigante"



BARBERINO VAL D'ELSA — Cambio della guardia sulla volta celeste tra le costellazioni dell'inverno e quelle della primavera. Mentre Venere e Luna si preparano a mostrarsi in tutta la loro bellezza sarà Giove a stupire nel suo momento di maggiore visibilità. Lo assicurano gli esperti dell'Unione astrofili italiani, la Uai, che dal 4 al 6 maggio saranno riuniti a Barberino Val d'Elsa in occasione del 51mo congresso nazionale all'Osservatorio Polifunzionale del Chianti.

In particolare, il momento migliore per ammirare il pianeta gigante sarà il 9 maggio, quando si troverà esattamente all'opposizione rispetto al Sole: questo lo renderà più grande e più luminoso che mai. 

"Il 9 maggio è la data dell'opposizione al Sole del pianeta gigante, che rimarrà visibile per l'intera notte - spiegano gli astrofili - sorgerà in concomitanza del tramonto del Sole, culminerà a sud nelle ore centrali della notte e si abbasserà sull'orizzonte occidentale alle prime luci dell'alba. L'opposizione implica anche la condizione di massima luminosità, minima distanza dalla Terra e, per chi lo osserva al telescopio, massimo diametro apparente del pianeta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno