Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità giovedì 19 ottobre 2023 ore 13:30
I toscani? Si sentono quasi tutti bene
In Toscana il 95,5% della popolazione afferma di percepire positivamente il proprio stato di salute. Con Bolzano è la percentuale più alta d'Italia
ROMA — I toscani si sentono proprio bene, tanto che il 95,5% di loro dichiara di percepire positivamente il proprio stato di salute secondo un dato ben migliore rispetto alla media nazionale del 90,7%. Si tratta della percentuale più elevata d'Italia, al pari solo con quella della provincia di Bolzano. A dirlo è l'ultimo aggiornamento tematico prodotto dall'Istituto superiore di sanità, appena pubblicato sul sito dell'Istituto stesso.
In generale i toscani adulti affermano di sentirsi poco bene per una media di 3 giorni l'anno, con malesseri più fisici (1,9 giorni l'anno) che psichici (1,5 giorni l'anno) e conseguente limitazione nelle attività quotidiane di 1,1 giorni su 365.
Come anticipato la percezione della salute dei toscani è la migliore di tutta Italia, a pari merito con quella espressa dai cittadini della provincia di Bolzano che però affermano di sentirsi poco bene per più giorni: 6,8 l'anno in media.
A seguire ecco i molisani, che si sentono bene nel 95,1% dei casi ma con una media di giorni l'anno di acciacchi di 9,3. In provincia di Trento il 94,8% della popolazione percepisce positivamente il proprio stato di salute, con media annua di 7 giorni di acciacchi.
Il tutto a fronte di una percentuale nazionale di chi percepisce di star tutto sommato bene pari al 90,7% nel cui intorno si colloca il dato delle regioni Puglia (93,5%), Emilia Romagna e Abruzzo (91,8%), Veneto (91,7%), Campania (91,4%), Liguria e Lazio (91,8%), Sicilia (88,9%), Calabria (88,6%). Peggio di tutti in Italia si sentono in Sardegna: il 15,9% della popolazione isolana percepisce negativamente il proprio stato di salute. Ecco di seguito i dati completi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI