Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:POGGIBONSI14°18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
Mercoledì 06 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
In duemila per l'addio ad Alex Zanardi «il combattente», ecco chi c'era ai funerali - Il videoracconto
In duemila per l'addio ad Alex Zanardi «il combattente», ecco chi c'era ai funerali - Il videoracconto

Attualità Martedì 19 Settembre 2023 ore 21:25

Vacanze nel vigneto, tutti pazzi per le mete toscane

Le prime tre destinazioni di una speciale top ten dedicata all'enoturismo in Italia sono fortino della regione. Ecco quali sono



ROMA — La vendemmia 2023 è iniziata nelle ultime settimane ed Airbnb ha colto l'occasione per dare i numeri dell'enoturismo in Italia. I dati sono stati rilevati dalle prenotazioni avute dalla piattaforma online alla categoria "vigneti" e la Toscana si è piazzata sul podio di tutte e tre le prime posizioni delle dieci destinazioni nazionali con il numero maggiore di notti prenotate proprio durante il periodo della raccolta nei vigneti.

Ecco i posizionamenti con San Gimignano, Montepulciano (nel Senese) e Greve (nel Fiorentino) che svettano nei primi tre gradini. A seguire troviamo Bardolino in Veneto, Pantelleria in Sicilia, Garda sempre in Veneto, Vietri sul Mare in Campania, Bosa in Sardegna, Orvieto in Umbria e Lazise in Veneto. 

Dal lancio nel 2022 la sezione della piattaforma incentrata sull'enoturismo ha accolto 500.000 viaggiatori in Italia, invece l'offerta a livello mondiale a tema Bacco è di oltre 160.000 alloggi mentre quelli di Vigneti in Italia sono 11.500. Il costo medio, sempre come rilevato da Airbnb, per alloggiare nei pressi di un vigneto nel Belpaese è di circa 170 euro a notte per tre quattro persone, quindi dai 40 ai 60 euro a testa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella riserva naturale di Cornocchia è venuta alla luce la puledrina di razza autoctona. Rifiutata dalla mamma, è stata salvata dai carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Interviste

Attualità

Attualità

Attualità