Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 maggio 2020 ore 19:00

Il boss torna in cella, è fra quelli scarcerati per Covid in Toscana

Con l'entrata in vigore del nuovo decreto del ministro Bonafede, sono stati revocati i domiciliari disposti dal Tribunale di sorveglianza di Siena



TOSCANA — Dopo l'approvazione del decreto del ministro della giustizia Alfonso Bonafede rientra in carcere il primo dei 376 detenuti scarcerati per ragione di salute durante l'emergenza coronavirus (vedi articoli collagati). Si tratta del boss palermitano Antonino Sacco, 65 anni, con varie condanne per mafia e estorsione. Sacco era stato scarcerato e messo ai domiciliari dal Tribunale di sorveglianza di Siena per l'emergenza coronavirus. In Toscana i boss e narcotrafficanti scarcerati per il Covid sono 42, in totale in Italia 376.

Ieri il magistrato di sorveglianza di Siena ha revocato i domiciliari per Antonino Sacco. Prima della scarcerazione era detenuto nell'istituto penitenziario di San Gimignano (Siena) ma per motivi di salute era stato ritenuto a rischio in caso di infezione. Adesso verrà trasferito nel carcere di Livorno, perché, come sottolineato dal magistrato, "dotata di ampia offerta specialistica con la possibilità di avvalersi di strutture sanitarie del territorio".

Secondo le nuove disposizioni contenute nel decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il magistrato di sorveglianza che ha adottato il provvedimento deve valutare entro 15 giorni, e poi ogni mese, la posizione dei mafiosi condannati definitivamente ma scarcerati e messi ai domiciliari a causa dell’emergenza sanitaria. Mentre la rivalutazione diventa immediata se il magistrato di sorveglianza identifica una struttura idonea a ospitarli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno