Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 21 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «La censura in Rai è un problema che riguarda tutti»

Lavoro giovedì 21 settembre 2023 ore 19:20

Lavoro, in Toscana servono 265.100 dipendenti

ospedale
Le professioni d'ambito sanitario saranno fra le più richieste

Studio Unioncamere e Anpal mostra il fabbisogno entro il 2027. Il turn over con chi lascia il posto non è scontato. Le figure più richieste



TOSCANA — Da qui al 2027 in Toscana serviranno 265.100 dipendenti, e dal loro reperimento dipende la sostituzione piena del personale in uscita che al momento non è affatto scontata: il dato arriva da uno studio realizzato da Unioncamere ed Anpal che mostra il fabbisogno di lavoratori del tessuto produttivo nei prossimi 5 anni.

Nel Centro Italia la Toscana in valore assoluto è esposta a un fabbisogno secondo solo a quello del Lazio (379.300). In termini percentuali, invece, i posti da coprire rappresentano per il Lazio il 10% del totale, mentre per la Toscana il 7%.

Secondo gli esperti le professioni più richieste saranno quelle legate alle filiere maggiormente coinvolte negli investimenti Pnrr: ingegneri e tecnici ingegneristici, tecnici della salute, medici, tecnici Ict, matematici e informatici.

Il problema sarà reperirli: "Per queste figure si può ipotizzare che, se non aumenterà l’offerta, cresceranno le criticità di reperimento nel mercato del lavoro (critical mismatch). Tali criticità potrebbero ridurre l’effetto degli investimenti del Pnrr a causa dei probabili 'colli di bottiglia' per la mancanza del personale necessario alla realizzazione delle diverse azioni del Piano", prevedono gli esperti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità