Meloni: «Boccia? Ho un'idea opposta su come una donna debba guadagnarsi il suo spazio nella società»
Attualità venerdì 12 luglio 2024 ore 18:00
Temperature record, stop al lavoro nei campi nelle ore più critiche
L'ordinanza firmata dal presidente della Regione Eugenio Giani vieta il lavoro nei campi e sotto il sole, nelle ore più calde dei giorni a rischio
TOSCANA — Stop al lavoro nei settori agricolo e florovivaistico, in condizioni di esposizione prolungata al sole, in tutta la Toscana nelle ore più calde delle giornate più critiche.
Lo stabilisce un'ordinanza contingibile ed urgente emanata dal presidente della Regione Eugenio Giani, in accordo con la vicepresidente e assessore all'agricoltura Stefania Saccardi.
Una decisione dettata dal caldo record che in questi giorni porta con sé previsioni dal bollino rosso. L'ordinanza regionale, valida fino al 31 Agosto, vieta il lavoro nei campi e sotto il sole dalle 12,30 alle 16, nei giorni più caldi, per arginare, spiega una nota, "I rischi legati allo stress termico per il personale di questi settori e la necessità di prevenire conseguenze che possono essere anche gravi per la salute".
Il divieto lavorativo sarà valido nei giorni più a rischio, indicati dalla mappa di Worklimate riferita a “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” e segnali un livello di rischio “alto".
"Il forte innalzamento della temperatura e il livello elevato di umidità che registriamo in questi giorni - spiega il presidente Giani - ci ha spinto a mettere in atto tutte le misure di prevenzione necessarie per consentire di operare in sicurezza a coloro che lavorano all'aperto, senza possibilità di ripararsi dal sole e dalla calura nei momenti più torridi della giornata, tutelandone così la salute e l'equilibrio psicofisico".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI