Attualità sabato 30 dicembre 2023 ore 16:05
Capodanno al museo? Si può, ecco quelli aperti
Sono numerosi i luoghi dell'arte che avviano il 2024 aprendo le porte ai visitatori. Musei, parchi, chiese, aree archeologiche: ecco dove andare
TOSCANA — Perché non un Capodanno al museo? In Toscana si può perché sono molti i musei della direzione regionale della Toscana che avviano il 2024 aprendo le porte ai visitatori. Musei, parchi, chiese e aree archeologiche: non c'è che l'imbarazzo della scelta.
A Firenze, Prato e provincia saranno aperti il primo Gennaio il Museo Archeologico Nazionale, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, le quattro Ville medicee della direzione regionale musei della Toscana ovvero Petraia, il Giardino di Castello, Cerreto Guidi e Poggio a Caiano e il Parco di Villa il Ventaglio. In quest'ultimo alle 15 è in programma una visita guidata gratuita alla scoperta di scorci panoramici di Firenze lungo sentieri e vialetti, con piccole soste e tappe lungo il viale disegnato dall’architetto fiorentino Giuseppe Poggi che qui anticipò le soluzioni poi adottate per il celebre viale dei Colli.
Nel salone della Villa medicea di Cerreto Guidi si potranno ammirare i preziosi arazzi medicei raffiguranti le Quattro Stagioni tessuti da incisioni di Giovanni Stradano, parte della serie di sei panni dedicata a “Le Quattro stagioni e i Carri del Sole e della Notte”, tessuti dall’Arazzeria Medicea tra il 1632 e il 1637.
A Prato musei a un euro
Torna a Prato l'iniziativa con ingresso al prezzo simbolico di un euro nei musei della rete Pratomusei: il Museo di Palazzo Pretorio aperto regolarmente dalle 10,30 alle 18,30, i Musei Diocesani con l’apertura straordinaria dalle 13 alle 17 (esclusa l’area degli affreschi della cattedrale), il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, il Museo del Tessuto e il Museo di Scienze Planetarie con orario pomeridiano dalle 15 alle 19.
La Casa Museo di Francesco Datini sarà aperta con accesso gratuito (offerta volontaria) dalle 16 alle 19 e la Galleria degli Alberti dalle 14 alle 19, con entrata libera.
E ancora...
Tornando ai siti d'arte della direzione regionale musei della Toscana, nella provincia di Grosseto il primo Gennaio si potranno visitare le aree archeologiche di Vetulonia, Roselle e dell’antica Città di Cosa.
A Pisa sarà aperto a Capodanno il Museo nazionale di San Matteo con la nuova esposizione della collezione di monete, tessere mercantili e gettoni: 5.000 esemplari di monete antiche della raccolta del Museo provenienti dalle medievali zecche di Pisa, Lucca, Siena e Firenze, insieme agli splendidi esemplari di età medicea e lorenese, raccontano oggi in un nuovo allestimento la storia di Pisa, del suo territorio e della regione, dall’antichità all’Ottocento.
A Monsummano Terme in Valdinievole il primo Gennaio visite accompagnate nelle stanze della casa museo del poeta Giuseppe Giusti.
Ancora, in provincia di Siena aperto il primo Gennaio il Museo nazionale Etrusco di Chiusi.
Elenco delle aperture e orari
Firenze e provincia
- MAF Museo archeologico nazionale di Firenze ore 14-18
- Cenacolo di Andrea del Sarto ore 10-18
- Parco di Villa il Ventaglio ore 8,15-17,15
- Villa medicea della Petraia - Giardino ore 12,30-16,30 - Villa ingresso esclusivamente alle ore 12,30, 14,30, 15 con visite accompagnate per un massimo di 25 persone
- Giardino della Villa medicea di Castello ore 12,30-16,30
- Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio ore 15-19
Grosseto e provincia
- Area archeologica di Roselle ore 8,30-12,30 e 13 -17
- Area archeologica di Vetulonia a Castiglione della Pescaia ore 8,30-12,30 e 13-17
- Museo archeologico nazionale e Area archeologica di Cosa ore 12-16
Pisa
Museo nazionale di San Matteo ore 15-19
Provincia di Pistoia
Museo nazionale di Casa Giusti a Monsummano Terme ore 10-14
Provincia di Prato
Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta ore 13-17 (chiusura ore 16,30).
Provincia di Siena
Museo Nazionale Etrusco di Chiusi. Necropoli di Poggio Renzo e Tomba del Colle
ore 10-14 (ultimo ingresso 13,30) e 14,30-18,30 (ultimo ingresso ore 18)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI