Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:POGGIBONSI16°28°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius

Attualità martedì 03 ottobre 2023 ore 18:45

Sangue, aperture extra dei centri trasfusionali fino a Dicembre

La Toscana mantiene l'ampliamento degli orari: accessi anche di sabato, domenica e dopo le 19 per andare ancora più incontro ai donatori



TOSCANA — Proseguono le aperture fuori orario dei centri trasfusionali della Regione Toscana per la raccolta del sangue: il sabato, la domenica e il tardo pomeriggio dopo le 19. Un modo per venire incontro alle esigenze mutate dei donatori, che sempre meno hanno modo di prendersi un permesso da lavoro, che la mattina sono impegnati ma che vorrebbero comunque donare.

L’esperimento è iniziato a Giugno ed ha già dato buoni frutti, in un’estate in cui la Toscana, a differenza del passato, non è stata costretta a chiedere sangue fuori regione. La raccolta di plasma ad esempio, di cui sempre alta è la richiesta rispetto alle scorte, è aumentata del 2,6 per cento nei primi otto mesi dell’anno, da Gennaio ad Agosto, rispetto al 2022.

“La donazione è fondamentale per permettere alla medicina di salvare vite – ricorda il presidente della Toscana, Eugenio Giani –: un gesto disinteressato e da lodare, parte di quella solidarietà diffusa nella nostra regione, assieme al volontariato. Ai donatori dobbiamo però cercare di venire incontro, per rendere il loro gesto meno complicato”. “Va apprezzato – aggiunge l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini – l’impegno messo in campo dalle aziende sanitarie e il lavoro delle associazioni. E’ stata una scelta opportuna. Ora dobbiamo proseguire lungo la strada imboccata”.

Il progetto infatti va avanti e le aperture straordinarie proseguiranno fino a Dicembre. Info sui siti delle Asl. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rovesci e acquazzoni sono attesi col transito di una perturbazione che raggiungerà la Toscana nel fine settimana. Ecco quando portare l'ombrello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità