Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 05 ottobre 2023 ore 18:30

Screening epatite C, test già fatto da 4.500 toscani

Foto di archivio

La campagna gratuita è destinata alla fascia d'età che va dai 34 ai 54 anni. Un esame rapido pungidito che aiuta la prevenzione



TOSCANA — Sono oltre 4.500 i test effettuati nell’ambito della campagna gratuita di screening per l’epatite C partita in Toscana il 4 Settembre scorso e destinata alle persone che hanno tra i 34 e i 54 anni.

Oggi, grazie ad un diagnosi precoce, è possibile guarire dall’epatite C, una malattia provocata da un virus che si trasmette mediante contatto con sangue infetto. Una patologia il cui decorso è spesso senza sintomi, con il rischio, però, che che con il tempo possa diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.

La campagna continua nei prossimi mesi e le persone che rientrano nella fascia d’età individuata dal Ministero riceveranno un sms d’invito ad aderire allo screening. Chi, per una qualsiasi ragione, non dovesse ricevere il messaggio ma ha tra i 34 e i 54 anni può comunque recarsi in una delle sedi in cui si effettuano gli esami. Tutte le informazioni e le indicazioni operative per partecipare alla campagna sono già disponibili sul sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/-/testiamoci-per-l-epatite-c, dove sono indicati giorni, orari e le sedi delle associazioni di volontariato e delle Aziende Usl dove è possibile effettuare il test.

Lo screening consiste in un test rapido, pungidito, su sangue capillare per la ricerca di anticorpi anti-Hcv. Un gesto semplice e veloce per assicurarsi di stare bene. Il risultato sarà disponibile in pochi minuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro