Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 26 ottobre 2023 ore 11:24

Epatite C, screening gratuito anche a Novembre

Prosegue anche per il prossimo mese la campagna di prevenzione che riguarda tutti i toscani nati tra il 1969 e il 1989. L'invito arriva con un sms



TOSCANA — Prosegue anche nel mese di Novembre lo screening gratuito sull’epatite C, l’infezione del fegato provocata da un virus. Il test, un semplice pungidito, serve a diagnosticare precocemente la malattia con possibilità di guarigione molto elevate. La campagna è rivolta ai nati dal 1969 al 1989, quindi tutti coloro che hanno tra i 34 ed i 54 anni ossia la fascia d’età individuata dal Ministero della Salute. L'avviso arriva tramite un semplice sms sul telefono cellulare.

Il calendario delle sedi con gli orari di apertura è consultabile sul sito della regione Toscana.

La campagna è estesa inoltre, indipendentemente dall’età, all’intera popolazione carceraria e a chi è seguito dai servizi pubblici per le dipendenze, dove il programma è già stato avviato da più di un anno coinvolgendo quasi 20mila persone.

Dall’epatite C, come affermato dagli specialisti, oggi si può guarire ma per farlo è necessario diagnosticarla tempestivamente: l’infezione infatti spesso decorre senza sintomi, ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità