Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 23 ottobre 2023 ore 18:20

Funghi re delle tavole toscane, battono castagne e zucche

funghi

Su quale sia il prodotto dell'autunno più amato dai toscani non c'è partita: il 45% dice fungo. Passione per le sagre, bassa propensione alla spesa



TOSCANA — Il cuore gastronomico dei toscani batte per i funghi, re delle tavole e prodotto autunnale prediletto per il 45% di coloro che hanno risposto a un sondaggio online promosso da Colidretti Toscana. Re fungo stacca di un bel po' zucche (20%), uva (15%), castagne (15%) ed altri (5%).

Ma non è il solo dato su cui sono stati indagati i comportamenti autunnali dei toscani: 7 su 10 ad esempio partecipano alle sagre diffuse su tutto il territorio, e questo emerge da una ricognizione Coldiretti/Ixè che ha individuato anche la propensione ad acquistare prodotti tradizionali e provare piatti tipici a prezzi popolari in territori magari ancora poco conosciuti e fuori dalle rotte del grande turismo di massa. 

Fortissima, tra le motivazioni che spingono i turisti nelle campagne in autunno, l’opportunità di assistere, vedere dal vivo e spesso anche partecipare alle rievocazioni agricole come la raccolta dell’uva e delle olive, l’assaggio dell’olio nuovo nei frantoi fino alla raccolta fai da te nelle marronete e alle passeggiate con guida alla ricerca di funghi e tartufi.

Il 44% del campione, spiega ancora l’analisi di Coldiretti/Ixè, non spende più di 10 euro a persona e il 37% tra i 10 ed i 30 euro per persona, l’11% dei frequentatori non spende niente, un 5% va ma acquista altro e un 3% che non sa quanto spenderà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro