Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:POGGIBONSI11°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 25 febbraio 2024 ore 19:10

Picchi di morbillo, l'infettivologo "Malattia ancora temibile"

morbillo

A fronte dell'aumento dei casi in Toscana, secondo Pierluigi Blanc si rivela cruciale la prevenzione. Appello a vaccinarsi



TOSCANA — Il morbillo conosce un picco di casi in Toscana, dove sono 27 i casi monitorati a livello regionale. Che fare? Prevenire e vaccinarsi: l'appello viene da Pierluigi Blanc, infettivologo e membro dell’Ordine dei Medici di Firenze.

“È cruciale la prevenzione per una malattia come il morbillo, ancora oggi temibile. I casi segnalati nell’Area Pisana, Centro e Sud-est riguardano solo adulti. E' una lampante testimonianza del fatto che la vaccinazione funziona ed è fondamentale poiché i bambini, nella stragrande maggioranza di casi già vaccinati, non si sono trovati coinvolti nel rapido avanzamento del contagio”, afferma l'esperto.

“Durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 - continua - il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine hanno sicuramente limitato la circolazione di tutte le malattie a trasmissione aerogena, ma questo non vuol dire che siano sparite". 

E aggiunge: "Già nel 2023 il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie registrava 2.361 casi; quest’anno in Europa sono stati registrati sette decessi per il morbillo. Non possiamo sottovalutarne i rischi, è importante seguire il piano regionale anti contagio e vaccinarsi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca