Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:POGGIBONSI15°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 08 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del pestaggio del poliziotto che ha sparato e ucciso uno dei due aggressori a Crotone
Il video del pestaggio del poliziotto che ha sparato e ucciso uno dei due aggressori a Crotone

Attualità venerdì 24 novembre 2023 ore 19:15

Non è un'emergenza? In Toscana arriva il numero 116117

Sarà possibile chiamarlo 7 giorni su 7 ed h24 per ricevere una adeguata assistenza sanitaria. Ecco di che cosa si tratta e come funziona



TOSCANA — Disco verde dal Ministero della salute alla sperimentazione del numero 116117 in Toscana, da chiamare ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette per ricevere assistenza sanitaria non urgente. Una rivoluzione e una semplificazione. E la Regione Toscana, che inizia adesso a lavorarci operativamente, sarà una delle prime ad introdurle.

“Procediamo con la messa a terra della riforma dell’assistenza sanitaria territoriale decisa l’anno scorso” spiega il presidente della Toscana, Eugenio Giani. “Si aggiunge adesso un ulteriore tassello al percorso di innovazione” sottolinea l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini – e l’attivazione del 116117 renderà ancora più facile l’accesso ai servizi del sistema sanitario toscano. Per configurare il servizio è stato costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di tutte e tre le aziende sanitarie toscane per avviare un confronto con professionisti e sigle sindacali. Già tra Dicembre e Gennaio prenderanno servizio quaranta operatori tecnici, reclutati con un concorso pubblico, che saranno appositamente formati.

Attraverso un numero unico per tutto il territorio europeo sarà garantita ovunque l’erogazione delle prestazioni sanitarie appropriate: un po’ come avviene oggi con il 118, poi diventato nel tempo 112, numero unico per le emergenze.

Chiamando il 116117 sarà la centrale operativa ad indirizzare il cittadino verso il servizio più adeguato a seconda della necessità e con supporto anche in più lingue. Sarà poi il medico di continuità assistenziale a decidere se risolvere la richiesta telefonicamente, oppure se necessario indicare di recarsi in uno studio medico per una visita ambulatoriale o attivare il servizio domiciliare . La nuova centrale 116117 attiverà anche il servizio di telemedicina nei casi di necessità. Il numero potrà essere contattato inoltre per l’intervento della guardia medica turistica.

In futuro ci si potrà rivolgere al servizio anche per assistenza per ausili, protesi o agevolazioni su trasporti e per avere informazioni sulle modalità di accesso ai servizi del consultorio familiari, di visite, esami e terapie o sulle esenzioni. Il numero europeo armonizzato 116117 dialogherà direttamente con le centrali operative territoriali, che attivano servizi sociali, di cure domiciliari, palliative e tutte le altre attività erogate dalle case di comunità e gli ospedali di comunità. "Non sarà solo un semplice centralino – conclude l’assessore Bezzini - , ma un numero di riferimento, attivo per tutte le ore del giorno e per tutti i giorni della settimana, a cui rivolgersi per ricevere supporto e indicazioni sulla risposta più adeguata al proprio bisogno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il virus influenzale si fa largo a grandi falcate anche in Toscana. Appello dei medici a vaccinarsi: ci sono oltre 900mila dosi disponibili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità